La Visura Camerale: a cosa serve e come procedere all’estrazione

Tra i tanti servizi che il Sistema Camerale italiano ed il Registro delle Imprese mette a disposizione delle Imprese vi è quello relativo al fatto di poter ottenere una Visura.

La Visura Camerale contiene le informazioni depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro Imprese. Può essere richiesta solo per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, non è possibile richiederla per Albi Professionali. Vi sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.

 

Indice degli argomenti:

Visura camerale: tipologie e a cosa serve

Avere accesso alla visura camerale garantisce ai semplici cittadini e alle aziende stesse di ottenere informazioni utili per controllare l’esistenza di un’impresa, valutarne la sua solidità e la veridicità delle informazioni societarie. Conoscere aspetti quali i soci, gli amministratori e le cariche sociali consente di sapere in anticipo quali sono le persone con interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli e responsabilità.

La visura camerale può essere ordinaria, quando riporta le informazioni legali attuali, oppure storica, quando fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi.

Per ottenere una visura camerale è possibile recarsi presso la Camera di Commercio della propria provincia, oppure richiederla agli operatori professionali abilitati, i Dottori Commercialisti che hanno contrattualmente accesso alle banche dati del circuito camerale.

E’ possibile accedere alle banche dati anche online, attraverso il comodo servizio Richiedi subito Visure – Fascicoli – Bilanci predisposto dal sito istituzionale RegistroImprese.it. Per alcuni tipi di ricerca il servizio è libero e gratuito, per altri invece è necessaria la registrazione e il pagamento che varia in base al tipo di richiesta.

Servizio Richiedi subito Visure: ecco come procedere

Sul sito istituzione RegistroImprese.it, tra le tipologie dei vari servizi disponibili, nell’area Consultazione Dati > Richiedi subito Visure – Fascicoli – Bilanci: si tratta di un servizio che non richiede registrazione né versamento di un credito prepagato. Attraverso modalità semplici e veloci è possibile:

  • ricercare gratuitamente un’azienda nel Registro Imprese (per nome o prodotto/servizio);
  • estrarre la Visura, il Fascicolo o il Bilancio, pagando l’importo dovuto con carta di credito; il documento viene inviato alla casella e-mail indicata.

Consente inoltre di ricercare gratuitamente un’azienda nei Registri Europei, attraverso il network EBR.

Nell’area Consultazione Dati > Visure, Bilanci, Protesti (ri.cerca), è possibile reperire nel Registro Imprese l’impresa o la persona di interesse, ed ottenere il documento ufficiale di cui hai bisogno: la visura camerale ordinaria o storica, il fascicolo completo, oppure il prospetto informativo che contiene solo una specifica tipologia di dati (ad esempio gli amministratori, gli atti depositati, le localizzazioni). Con ri.cerca puoi ricercare sia una impresa che una persona, per nominativo o codice fiscale e molti altri criteri. Il servizio consente inoltre di effettuare ricerche ed ottenere documenti anche da altre banche dati camerali, quali il Registro informatico dei Protesti e l’archivio dei Marchi e Brevetti.

Nell’area Consultazione Dati > Verifica tramite QR Code, è possibile verificare la corretta corrispondenza tra il documento in tuo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento dell’estrazione. Attraverso il QR Code (presente sulla prima pagina del documento, ad es. una Visura) si accede infatti, dai propri dispositivi mobili ma anche da PC, alla copia digitale del documento estratto: verrà segnalato all’utente se il QR Code non risulta avere corrispondenza con un documento ufficiale del Registro Imprese.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.