Prodotto potenzialmente mortale ritirato dalla COOP

La Coop stà ritirando dai propri scaffali il prodotto “ Girellone farcito ” prodotto dall’azienda Il Forteto, in quanto presenterebbe un batterio molto pericoloso, ovvero, la Listeria Monocytogens.

Questo batterio cresce in un range di temperatura molto largo (tra i + 3 °C e i 45 °C) con un Optimum tra i 30 °C e i 38 °C. Presenta buona resistenza a condizioni di pH (tra 4,4 e 9,6) e temperatura, caratteristiche che lo rendono un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero.

Listeria monocytogenes Bacteria cause food poisoning and may grow at refrigerator temperatures --- Image by © Simko/Visuals Unlimited/Corbis

Listeria monocytogenes Bacteria cause food poisoning and may grow at refrigerator temperatures — Image by © Simko/Visuals Unlimited/Corbis

In alcuni casi potrebbe addirittura essere mortale. Infatti nei neonati è responsabile della listeriosi, mentre negli adulti può provocare setticemia, meningite e l’aborto nelle donne in gravidanza.

Il lotto di cui si parla è il numero 40115 con scadenza 10 ottobre 2015, venduto nelle regioni Lazio, Toscana, umbria e Campania. Nel caso in cui vi ritrovate questo prodotto in casa è consigliabile riportarlo al supermercato dove è stato acquistato oppure telefonare al numero  0555370574 per avere ulteriori informazioni.

 



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.