Come aprire un caffè letterario

La guida di oggi vuole affrontare un argomento sempre più diffuso, ovvero come aprire un caffè letterario e quali sono gli adempimenti amministrativi e fiscali per farlo.

Avviare un’attività imprenditoriale, ad oggi, non è per nulla facile, perché richiede un impegno gravoso e rischioso, ma grazie agli incentivi messi a disposizione tutto diventa più facile.

Come aprire un caffè letterario. Guida Utile

Spopolano i caffè letterari, sempre più diffusi in tutto il territorio nazionale. Ma di cosa si tratta realmente? Il caffè letterario o book bar, non è altro che un bar, appunto, dove si beve o si mangia qualcosa e, contemporaneamente, si legge.

Per aprire un’attività del genere bisogna prendere in considerazione che il progetto presenta una doppia valenza e, quindi, l’attività di bar in senso stretto annessa ai libri.

Per quanto riguarda la libreria, la trafila burocratica non è complicata. Grazie ad una legislazione di massima liberalizzazione, sono sparite tutti gli obblighi burocratici del passato.

Adempimenti necessari per aprire un caffè letterario

Pertanto, è necessario:

  • registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto (se apertura è svolta sotto forma societaria);
  • l’iscrizione al registro delle imprese;
  • l’apertura della partita IVA;
  • e poi, infine, la segnalazione all’INPS ed all’INAIL.

Aprire un bar appare del tutto più complesso. Infatti, per la gestione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, è necessario frequentare corsi antinfortunistici al fine di ottenere l’autorizzazione dei vigili del fuoco. Poi, per quanto riguarda l’igiene degli alimenti, è obbligatoria la certificazione HACCP.

L’investimento più grande in questo tipo di attività è quello relativo al rifornimento di libri. Quindi è necessario avviare dei contatti con dei grossisti per informarsi dei prezzi di mercato e decidere, in un secondo momento, come procedere.

Per fare tutto questo, serve, indubbiamente, una buona parte del capitale disponibile. Solo così facendo si avrà una libreria discretamente fornita, almeno per la prima fase iniziale. Poi, per mantenere aggiornata la disponibilità dei libri è sempre bene tenersi aggiornati attraverso i cataloghi che gli stessi grossisti forniscono.

Da considerare anche la mentalità e che tipo di orientamento ha la gente del posto, in modo tale poter valutare quale categoria di libri inserire all’interno della libreria. Come si può immaginare, il caffè letterario è un locale molto non comune, indirizzato ad una  categoria di clienti assolutamente particolare, ossia gli amanti del libro, quindi è bene munirsi del genere di libri che il potenziale cliente potrà leggere.

Il locale dove aprire un caffè letterario dovrà essere ampio.  Servono, almeno 100 mq di locale adibito a bar, più il magazzino, considerando la doppia attività svolta. A seguire, la scelta dell’arredo risulta significativa. Un caffè letterario è differente rispetto all’arredo di un pub. In altre parole, dovrà trattarsi di qualcosa di ricercato da attirare i clienti.

Dove aprire un caffè letterario

Per avere successo dovrà essere ubicato, meglio,  in zone universitarie, attirando una clientela giovane, attenta sia alla cultura e allo studio ma anche al modo di bere e consumare un caffè.

Qualora si riesce ad integrare anche una sala studio o zone del locale per promozioni di libri, mostre o di altri eventi, farà del vostro locale un ambiente ampiamente frequentato.



🔥🔥🔥 Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessun nuovo articolo, ne vale della tua Cultura Fiscale. Fidati! ↴↴↴ 

hype✍ HYPE: il nuovo modo di gestire il tuo Denaro. Registrati Gratuitamente Online! Tutto in Tempo Reale. Pagamenti smart. Transazioni sicure. Invia e Ricevi Pagamenti. Servizi: Supporto tecnico, Pagamenti online, Bonifico bancario, Pagamenti con smartphone. 🔥🔥🔥CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SU QUESTA CARTA RIVOLUZIONARIA🔥🔥🔥!

SumUp Fai crescere il tuo business accettando pagamenti con carta con il nuovo lettore di carte SumUp! Nessun abbonamento! Nessun costo Fisso. CLICCA QUI e scopri il POS mobile SumUp, quale soluzione più economica! Il lettore di carte senza banca offre vantaggi economici da non sottovalutare

MutuiCalcola mutui online: confronta rata e preventivo del tuo mutuo casa.Trovi le migliori soluzioni online in ogni momento. Usufruisci di un servizio completamente gratuito. Ricevi subito un preventivo personalizzato  CLICCA QUI E RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO 

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

2 Comments

  1. francesco 15/06/2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.