Catering/Banqueting per eventi a domicilio: Codice Ateco e normativa vigente

Negli ultimi anni la crisi economica ed occupazionale sta spingendo sempre di più a ricercare nuovi importanti sbocchi professionali sul mercato: quella del catering e banqueting per eventi (matrimoni, lauree, battesimi, feste e ricorrenze varie) è diventata una delle attività imprenditoriali più gettonate.

Quale Codice Ateco utilizzare per attività di Catering/banqueting? Qual è la normativa vigente necessaria e i requisiti cogenti per intraprendere quest’attività? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Catering/Banqueting: cosa si intende?

Per servizio di catering per eventi si fa riferimento all’organizzazione di: banchetti, cene di rappresentanza, matrimoni, ricevimenti, convegni, congressi ed altre celebrazioni o cerimonie.

Si tratta di un Personal Chef “itinerante” che ha il compito di organizzare, preparare e consegnare tutto ciò che serve per saziare e deliziare i palati degli ospiti di una festa.

In buona sostanza, si tratta di una sorta di “ristorante a domicilio” che richiede all’imprenditore o alla società un investimento iniziale, il quale comporta un esborso monetario non indifferente date le materie prime, strumentazioni, attrezzature, personale, vettura etc. etc.

Per questo, il prezzo dei prodotti acquistati per la preparazione dei pasti personalizzati richiesti in occasione di un evento o di un banchetto nuziale può superare di circa tre volte quello iniziale.

Soprattutto, nella di avvio dell’attività di Banqueting è molto difficile introitare fin da subito: sono solo perdite e spese prima di poter raggiungere il famoso Punto di Pareggio.

Il guadagno dipende anche dall’impostazione strategica intrapresa dall’imprenditore dato che deve decidere in merito al tipo di servizio e di prodotti che vuole offrire alla sua clientela.

Inoltre, dipende dall’ammontare del budget che l’imprenditore vuole investire per iniziare e sviluppare l’attività di catering e di banqueting: il personale qualificato, le materie prime e le attività promozionali sono le principali voci di spesa che assorbiranno costi (in particolare nella fase di avvio attività).

Catering a domicilio: Normativa e requisiti

Per quanto riguarda i requisiti professionali richiesti dalla normativa vigente per intraprendere l’attività di Catering/Banqueting non sono richiesti titoli di studio particolari, salvo la passione per le attività di ristorazione e un diploma dell’Istituto Alberghiero, oltre all’esperienza professionale e/o di stage presso alberghi, ristoranti o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Per somministrazione al domicilio del consumatore, la normativa vigente valida per chi intraprende l’attività di Catering e Banqueting fa riferimento all’organizzazione di un servizio di somministrazione di alimenti e bevande rivolto esclusivamente al consumatore, ai familiari e alle persone da lui invitate presso il suo domicilio.

È fondamentale conseguire il possesso la certificazione HACCP che si ottiene con il superamento di un esame sulle regole nella manipolazione, conservazione e trasporto degli alimenti.

Occorre presentare la SCIA presso il SUAP comunale, aprire la Partita IVA affidandosi alla Consulenza di un Commercialista di fiducia e sottoscrivere una polizza assicurativa per eventuali danni che si possono arrecare a cose e a terzi.

La normativa sanitaria è severa relativamente la preparazione e la somministrazione di alimenti, per questo è necessario e cogente recarsi alla Camera di Commercio locale per frequentare il corso di HACCP che devono sostenere tutti coloro che hanno intenzione di avviare un’attività di Catering e di Banqueting.


Il corso di HACCP prevede l’obbligo di frequenza per un certo numero di ore ed al termine del corso occorre sostenere un esame finale per conseguire la certificazione utile per avviare l’attività professionale.

Si consiglia di frequentare dei corsi specifici per la gestione e l’organizzazione di un catering professionale in modo tale da perfezionare le tecniche e apprendere i migliori tool per svolgere nel migliore dei modi questa professione.

La clientela richiede sempre di più un servizio professionale di grande valore aggiunto per il giorno più importante della propria via (un matrimonio o una laurea).

Per questo occorre organizzarsi al meglio e dotarsi della migliore strumentazione e del migliore personale professionale e competente.

Per non sbagliare è importante essere organizzati per il trasporto dei pasti e per l’allestimento del banchetto, oltre che della capacità di servire agli invitati piatti preparati con cura nei minimi dettagli.

Codice ATECO Catering e Banqueting

Il Codice ATECO da utilizzare per avviare un’attività di Catering e Banqueting è 56.21.00:

I ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE

56 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

56.2 FORNITURA DI PASTI PREPARATI (CATERING) E ALTRI SERVIZI DI RISTORAZIONE

56.21 FORNITURA DI PASTI PREPARATI (CATERING PER EVENTI).

Si ricorda che dalla classe 56.21 sono escluse:

produzione di alimenti deperibili per rivendita, cfr. 10.89

commercio al dettaglio di alimenti deperibili, cfr. divisione 47

servizi di catering continuativo su base contrattuale, cfr. 56.29.

Per ulteriori informazioni contattaci per richiedere una Consulenza Professionale Personalizzata.



✍ Affiliazioni, Web Marketing, Infoprodotti, Pubblicità Online su blog e siti web, prestazioni occasionali, fatture estere, tanti argomenti con un’unica problematica, il FISCO! Non perdere tempo ⌛ leggi l’ebook per essere al 100% sicuro che non stai commettendo errori, che potrebbero costarti caro! ☚ Clicca Qui!!

Hai dei dubbi sul Fisco? Non sai se stai tenendo un comportamento fiscalmente corretto? Vuoi evitare pesanti sanzioni? Chiedi al Dott. Vincenzo Romano - Commercialista Abilitato CLICCA QUI E SCOPRI COME AVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA IN MENO DI 24 ORE

EVITA LE CODE AGLI SPORTELLI: SCARICA VISURE CAMERALI E DOCUMENTI IN POCHI SECONDI!  TUTTE LE VISURE ONLINE · APERTI 7 GIORNI SU 7 · NUMERO VERDE GRATUITO · VISURE IN TEMPO REALE!  CLICCA QUI E RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO 

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.