responsabilità del socio unico in una srlPer tipologia d’impresa s’intende la forma con la quale l’imprenditore svolge la propria attività. Questa può essere di due tipi, individuale e collettiva. Vediamo per ogni singola tipologia, quali posso essere i vantaggi e svantaggi della singola forma d’impresa. Per approfondire l’argomento invito a leggere l’articolo : ” Guida alla forma giuridica “.
Le diverse tipologie d’impresa. Vantaggi e svantaggi connessi alla propria costituzione
Indice degli argomenti:
Impresa Individuale: Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI : estrema semplicità della costituzione dell’impresa autonomia e velocità le decisione. – velocità di costituzione d’impresa. – tenuta della contabilità estremamente semplice. – oneri amministrativi e contabili ridotti al minimo.
SVANTAGGI : responsabilità illimitata nei confronti dei terzi (il titolare risponde con tutto il proprio patrimonio personale nei confronti di eventuali creditori. Ciò significa che in caso di fallimento i creditori possono rivalersi sui suoi beni personali (la casa, l’auto e su quelli del coniuge se c’è il regime di comunione dei beni).
IMPRESA FAMILIARE: Vantaggi e Svantaggi
VANTAGGI: Ripartizione del reddito prodotto tra l’imprenditore ed i familiari. Facoltà di compiere agevolmente trasferimenti di denaro dall’impresa alla propria sfera personale.
SVANTAGGI: Solo il titolare dell’impresa, e non i familiari, risponderà con il proprio patrimonio personale del rischio di impresa con possibilità, in caso di insolvenza, di incorrere nel fallimento.
SNC: Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Struttura semplice – Pochi adempimenti – Limitati costi di gestione – Contabilità semplificata.
SVANTAGGI: Responsabilità illimitata di tutti i soci – In caso di fallimento della società fallimento anche dei soci (vai a SRL).
SAS: Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Possibilità di distinguere soci gestori e soci finanziatori – Struttura semplice – Pochi adempimenti – Limitati costi di gestione – Contabilità semplificata
SVANTAGGI: Responsabilità illimitata dei soci gestori – In caso di fallimento della società fallimento anche dei soci gestori (vai a SRL)
SRLS : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: È economica nella fase costitutiva e come tale può favorire iniziative economiche. Come per la s.r.l., anche con la s.r.l.s. è possibile iniziare anche da soli (la “s.r.l.s. unipersonale”) e la responsabilità per eventuali debiti della società è limitata al capitale investito. Il capitale sociale iniziale può consistere anche solo in 1 Euro (comunque non può essere superiore a 9.999,99 Euro).
SVANTAGGI: Non è molto economica da gestire successivamente alla costituzione. Le regole di funzionamento e di amministrazione sono già fissate per legge e non consentono deroghe da parte dei soci. Per espressa disposizione di legge deve essere infatti costituita secondo un modello tipizzato con decreto ministeriale.
SRL UNIPERSONALE – MINORE DI 10.000 € : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: conferimento iniziale limitato – possibilità di statuto adattabile – responsabilità limitata
SVANTAGGI: Necessità di accantonare il 20% degli utili fino al raggiungimento dei 10.000 – difficoltà di accedere ai finanziamenti – gestione complessa e costosa (vai a SNC o SAS)
SRL UNIPERSONALE – MAGGIORE DI 10.000 € : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Responsabilità limitata – Possibilità di creare uno statuto adatto alle proprie esigenze – Accesso al credito
SVANTAGGI: Capitale minimo 10.000 euro di cui il 25% versati al momento del conferimento – Gestione complessa e costosa (vai a SNC o SAS)
Visiona l’articolo sulla responsabilità del socio unico in una srl
SRL PIU’ SOCI : Vantaggi e Svantaggi
- Nelle s.r.l. con capitale pari o superiore a Euro 10.000 euro, alla sottoscrizione dell’atto costitutivo deve essere versato almeno il 25% dei conferimenti in denaro (il resto del capitale potrà essere versato successivamente) e l’intero ammontare di quelli in natura.
- Quando l’ammontare del capitale viene, invece, determinato in misura inferiore ad Euro 10.000, ma pari almeno ad 1 euro, i conferimenti possono farsi esclusivamente in denaro e devono essere interamente versati all’atto della sottoscrizione.
Nel caso di costituzione con capitale inferiore a Euro 10.000,00 la società ha l’obbligo di accantonare una somma, da destinare a riserva, da dedurre dagli utili netti risultanti dal bilancio pari almeno ad un quinto degli stessi, obbligo che permane sino a che riserva e capitale non abbiano raggiunto l’ammontare di Euro 10.000,00. La riserva può essere utilizzata solo per imputazione a capitale e per copertura di eventuali perdite con obbligo di sua reintegrazione laddove essa sia diminuita. I mezzi di pagamento devono essere indicati nell’atto.
VANTAGGI: Responsabilità limitata – Possibilità di creare uno statuto adatto alle proprie esigenze – Accesso al credito
SVANTAGGI: Capitale minimo 10.000 euro di cui il 25% versati al momento del conferimento – Gestione complessa e costosa
SPA : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Responsabilità limitata – Facilità di accesso al credito – Semplicità di circolazione delle azioni
SVANTAGGI: Conferimento elevato – Pesanti oneri di gestione e controlli – Gestione complessa e costosa
COOP : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Costi contenuti – Agevolazioni fiscali
SVANTAGGI: Complessa gestione – Molte formalità – Minimo tre soci
ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Autonomia patrimoniale perfetta – Irrilevanza fiscale per le attività non commerciali
SVANTAGGI: Costi di costituzione elevati soprattutto per l’obbligatorietà del fondo minimo richiesto per il riconoscimento dell’Autorità Governativa; Complessità: ogni modifica dello statuto deve essere approvata dall’Autorità Governativa di vigilanza;
ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Semplicità di modalità di costituzione e regolamentazione. Libertà della disciplina – Costi di costituzione molto contenuti. Parziale autonomia patrimoniale, cioè separazione tra il patrimonio dell’associazione e quello dei soci. Soggettività giuridica (capacità di stare in giudizio, di ricevere lasciti e donazioni, di intestarsi beni immobili).
SVANTAGGI: Responsabilità personale e patrimoniale delle persone che agiscono e firmano per l’associazione (autonomia patrimoniale imperfetta) – Indivisibilità del patrimonio e delle risorse fino allo scioglimento – Benefici fiscali limitati.
FONDAZIONE : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Autonomia patrimoniale perfetta – Responsabilità limitata al patrimonio dell’ente – Accesso a benefici fiscali – Possibilità di ricevere lasciti e donazioni
SVANTAGGI: La necessaria esistenza di un patrimonio iniziale destinato allo scopo – Complessità: ogni modifica dello statuto deve essere approvata dall’Autorità Governativa di vigilanza
Indivisibilità del patrimonio e delle risorse fino allo scioglimento
COMITATO: Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Semplicità di modalità di costituzione e regolamentazione. Libertà della disciplina – Costi di costituzione molto contenuti. Autonomia patrimoniale dei fondi rispetto ai creditori personali dei promotori. Soggettività giuridica (capacità di stare in giudizio, e di intestarsi beni immobili)
SVANTAGGI: Responsabilità personale e patrimoniale delle persone che agiscono e firmano per il Comitato (autonomia patrimoniale imperfetta se non riconosciuto) – Temporaneità – Limitazione dell’attività alla precisa iniziativa per cui è il Comitato costituito.
ONLUS : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Agevolazioni fiscali – Funzione sociale ed utilità sociale. Possibilità di avvalersi di volontari
SVANTAGGI: Difficoltà ad ottenere la qualifica di ONLUS presso l’Anagrafe Unica dell’Agenzia delle entrate – Ambiti operativi determinati – Indisponibilità del patrimonio – Obblighi amministrativi
IMPRESA SOCIALE : Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI: Limitazione parziale delle responsabilità patrimoniali dei partecipanti anche quando per la forma societaria utilizzata – Prevarrebbe la responsabilità personale e illimitata di questi soggetti (società in nome collettivo). Funzione sociale ed utilità sociale. Possibilità di avvalersi di volontari nel limite del 50% dei lavoratori.
SVANTAGGI: Complessità di gestione – Ambiti operativi determinati – Responsabilità patrimoniale non sempre limitata – Indisponibilità del patrimonio – Costi.
Se vuoi approfondire gli argomenti sopra citati potrai visionare l’articolo con il quale spieghiamo la differenza tra la ditta individuale e srl