Programmi di affiliazione: Opportunità di guadagno o perdita di tempo?

Programmi di affiliazione : Guadagno o Perdita di tempo?

Sai perchè ho dato questo titolo a questo articolo?   Perchè ora che l‘idea di fare affari su Internet è stata saldamente fondata, molti potenziali imprenditori internet e tantissimi ragazzi con i propri blog, siti o pagine personali,stanno cercando il modo migliore per fare affari. Di solito la scelta si riduce al desiderio di impostare il proprio business tramite un negozio on-line, o iscriversi a un programma di affiliazione. Ma entrambe queste scelte devono essere fatte in base alle proprie attitudini ed in base a quello che è lo scopo che vi ha portato a progettare un business online!

Prima di tutto, mi sento di definire cosa si intende per un programma di affiliazione. Un programma di affiliazione è lo strumento con il quale un soggetto definito X , propone sul proprio sito i prodotti di un soggetto definito Y. Quindi c’è l’incontro tra X ed Y, in quanto Y pagherà una commissione ad X nel caso in cui quest’ultimo gli genererà una registrazione, una vendita o quant’altro si è prefisso. Spesso quindi si incontrano entrambe le figure che vogliono guadagnare. X vorrà incrementare le proprie vendite grazie ai programmi di affiliazione e Y vorrà guadagnare le commissioni che gli vengono proposte.  Essi potrebbero essere coinvolti in questo incontro tramite la vendita di beni fisici, istruzione, l’informazione di tutti gli altri prodotti che possono essere venduti on-line.  Con l’adesione all’affiliazione, si sta aiutando Y a promuovere la loro azienda o negozio. In cambio, si pagherà una commissione.

L’importo delle commissioni varia tra i diversi programmi di affiliazione ed è proporzionato alla tipologia di prodotto che si promuove.
Tale commissione può variare dal 5% al 15% per i prodotti fisici e, eventualmente, fino al 50% o più di prodotti virtuali, come gli abbonamenti e ebooks.

Quando si avvia la propria attività Internet, sia se si vuole guadagnare come venditore che come affiliato ci sono una serie di problemi logistici che è necessario guardare. Ecco alcune cose che si dovrebbero curare prima di avviare un attività:

a) Crea il tuo sito web
b) Progettazione del prodotto (se hai messo in vendita nuovi prodotti)
c) Crea il tuo prodotto (se hai messo in vendita nuovi prodotti fisici, o di qualsiasi prodotti virtuali)
d) Istituire un negozio online
e) Istituire un commerciante o il gateway di pagamento
f) Istituire un magazzino di stoccaggio o di spazio (se si vendono prodotti fisici)
g) disporre procedure e personale pronto a soddisfare gli ordini
h) Istituire un programma di affiliazione per ottenere affiliati che commercializzano i prodotti per voi
i) Monitor per frode
j) monitoraggio del livello delle scorte

Come si suol dire, “Nessun dolore, nessun guadagno”. Avere il tuo negozio paga molto bene, ma richiede un notevole investimento di tempo da parte vostra.

D’altro canto, se ti iscrivi ad un programma di affiliazione, tutto quello che dovete fare è creare un sito per promuovere il programma. Tutti gli annunci, banner, marketing, testo ti sarà fornito da parte del programma di affiliazione. L’unico compito che hai come affiliato è quello di ottenere visite sul tuo sito web, e, si spera,che gli utenti faranno clic sul link di affiliazione ed acquisteranno i prodotti che si stanno promuovendo.

Se hai il tuo business o la promozione di un programma di affiliazione, la linea di fondo è il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che effettivamente comprano qualcosa da te. Ci sono una serie di fattori che incidono su questo tasso di conversione. Fattori come la qualità del prodotto, la qualità del sito, servizio di assistenza clienti sono tutti importanti. Tuttavia, personalmente ritengo che il fattore più importante è la fiducia.

Quando un potenziale cliente arriva al vostro sito web, ha bisogno di fiducia e se il vostro sito trasmette questa sensazione, potete stare tranquilli sulla conversione. Dopo tutto, su Internet il volto del venditore è il vostro sito/blog.

Ciò detto, uno dei principali metodi per raccogliere la fiducia e la raccomandazione è l’invito a visitare un sito che ritenete valido. Quindi quando fate una recensione, dovete creare fiducia all’utente e fargli capire che il sito verso il quale lo state spingendo è affidabile perchè lo state promuovendo voi, e quindi siete i primi a metterci la faccia, in visibilità e immagine.

Quindi il mio consiglio è quello di promuovere soltanto affiliazioni valide e sul quale voi stessi fareste acquisti. Non sperare che l’utente generi il lead o l’acquisto se il primo a non credere sul prodotto sei tu che lo recensisci!

Spero di esserti stato utile e continua a seguirmi!!!

Il maggior esperto di Affiliazioni in Italia è Giannicola Montesano autore del libro Affiliate Marketing. Tutta la verità sull’advertising che funziona e ti consiglio vivamente di acquistarlo se vuoi veramente imparare a guadagnare con le affiliazioni.

Mentre se vuoi sapere come Guadagnare con un blog tramite una guida passo passo, allora ti consiglio il libro del mio amico Valerio Novelli Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi

[amazon_link asins=’8820375087,1541387430′ template=’ProductGrid’ store=’afsuwe-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b697f90-f5c7-11e6-91bf-7d8d403dcb16′]




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

4 Comments

  1. Ozzy 30/07/2009
  2. SCR News 31/07/2009
  3. Notizie Fiscali 03/08/2009

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.