Come fare pubblicità efficace su facebook

Fare pubblicità su facebook, vuol dire avere un determinato obiettivo, ovvero, rispondi alla domanda: “Qual è il risultato più importante che voglio raggiungere con questa inserzione?”. Potrebbe trattarsi di vendite sul tuo sito Web, download della tua app o maggiore notorietà per il tuo brand. Per riuscirci in maniera efficace è necessario avere delle giuste informazioni!

Guida su come pubblicare annunci efficaci su facebook

Come fare pubblicità su Facebook per promuovere i propri prodotti e/o servizi? Ecco una mini guida con le principali strategie e dettagli che dovrai eseguire, per avere un annuncio efficace e che ti permetta di avere conversioni.

Identifica i tuoi obiettivi pubblicitari

Come inserzionista che paga per click, ciò che è più importante per te è portare traffico su una pagina di Facebook o del tuo sito web. Vorrai quindi essere sicuro che il tuo annuncio sia fortemente targettizzato sull’audience più rilevante e appropriata. La tua Landing Page deve essere configurata in modo che i visitatori possano trovare facilmente ciò che promuove il tuo annuncio.

Come inserzionista che paga per visualizzazioni (impressione), stai specificando che quello che conta è il fatto che vedano l’annuncio. Il posto dove appare l’annuncio e l’aspetto dello stesso sono quindi fattori cruciali. Per questi motivi, facebook dà la possibilità all’inserzionista di decidere dove gli annunci appariranno se nello spazio delle inserzioni o se nel feed delle news. Dovrai concentrarti a rendere l’annuncio il più chiaro ed informativo possibile e rendere facilmente riconoscibile il tuo marchio o il nome della società.

Targeting

Riferisciti alle persone che pensi possano essere interessate al tuo annuncio. Per ogni annuncio puoi scegliere un particolare luogo. Assicurati di destinare solo i luoghi che sono rilevanti per il tuo business o prodotto. Per esempio, se il tuo servizio o evento è disponibile solamente in una particolare area, destina alla regione o città appropriata. Inoltre sii consapevole che un annuncio è solitamente recepito meglio se esso è nella lingua principale della nazione.

Ricerca della Parola chiave

Le parole chiave sono un potente mezzo per restringere il pubblico del tuo annuncio alle persone che hanno interessi correlati alla tua offerta. Includi le parole chiave nel testo del tuo annuncio per mostrare gli utenti a cui esso si riferisce alle persone che stai cercando di raggiungere.

Dai visibilità al tuo prodotto

Scrivi in modo chiaro le pubblicità mirate, con un testo conciso che parli in modo diretto al pubblico che vuoi raggiungere. Devi essere sicuro di evidenziare qualsiasi offerta speciale che ti differenzia dalla concorrenza. Se il tuo scopo è far riconoscere il nome/marca, suggeriamo di inserire il nome dell’azienda nel titolo della pubblicità o inserito nel testo della pubblicità.

Fai il tuo annuncio semplice


Create il vostro annuncio quindi che sia il più semplice possibile, evitare lunghi testi descrittivi o complessi da capire o da dover interpretare. Utilizzare una scrittura semplice, grammaticalmente corretta, frasi complete e lingua scorrevole. USO CORRETTO della punteggiatura, punteggiano la fine delle frasi, dopo aver inserito gli spazi per i periodi e le virgole, e non usare trattini in luogo dei periodi.

Non riempire l’annuncio di dettagli sul tuo prodotto o servizio. Rendi chiaro di cosa si tratti, così che un utente possa capire ciò che troverà sul tuo sito, ma risparmia i dettagli per la pagina di ingresso.

Utilizza una buona chiamata per azione

Il tuo annuncio dovrebbe comunicare un “invito all’azione” con i benefici del tuo prodotto o servizio. Un “invito all’azione” stimola gli utenti a cliccare sul tuo annuncio e dovrebbe spiegare esattamente cosa vuoi che gli utenti facciano quando arrivano alla tua pagina di destinazione. Alcune frasi di “invito all’azione” includono: acquista, vendi, ordina, sfoglia, iscriviti o richiedi un preventivo.

Utilizza un’immagine

Aggiungi un’immagine attraente, rilevante al tuo annuncio rimanendo appropriati al prodotto o al servizio pubblicizzato. L’immagine nell’annuncio è fondamentale, in quanto è questa, spesso, che attira l’attenzione dell’utente. Evita di inserire troppo contenuto scritto all’interno dell’immagine stessa.

Caricamento pagine

La tua inserzione deve indirizzare gli utenti alla pagina più significativa. Quando un utente Facebook clicca sulla tua inserzione, dovrebbe essere immediatamente indirizzato alla pagina con le informazioni o con il prodotto della tua inserzione.

Mantenere l’esperienza dell’utente in mente

Devi fare in modo che i tuoi annunci e le rispettive pagine di arrivo siano quanto più possibile attraenti, facili da navigare e informative. E’ più difficile che gli utenti clicchino sul tuo annuncio se non descrive accuratamente il tuo prodotto o servizio o se non è chiaro dove arriveranno dopo aver cliccato. Rendi semplice trovare le informazioni importanti posizionandole in grande evidenza sulla pagina di arrivo. Se gli utenti devono cliccare in giro per cercare le informazioni che cercano, è facile che lascino la tua pagina.

Valuta le performance della mia campagna e campi i necessari cambiamenti

Tieni sotto controllo le prestazioni dei tuoi annunci. Il tuo “click through rate” (CTR) è un indicatore particolarmente efficace di quanto bene stiano lavorando i tuoi annunci. Puoi inoltre vedere i tuoi click, le impressioni e il CPC o il CPM medio controllando il tuo account.

Lascia che le performance dei tuoi annunci pubblicitari ti educhino riguardo strategie effettive per raggiungere i tuoi obbiettivi. Mentre osservi i tuoi annunci col passare del tempo, puoi notare cose che vanno particolarmente bene (o non tanto bene). Per esempio, se vedi che gli utenti non rispondono prontamente a una particolare proposta nel tuo annuncio, prova con una diversa. Se non ottieni le cliccate che ti aspetti, cerca di rendere il tuo target meno restrittivo, soprattutto se eri partito un obbiettivo molto aggressivo, o cerca di renderlo più restrittivo se all’inizio il target era molto vasto. Se non ricevi l’output che desideri, cerca di rendere l’annuncio più semplice e il prodotto più riconoscibile.

Ecco alcuni testi per imparare a fare pubblicità su facebook:


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

INSERISCI LA TUA MAIL PER RICEVERE GRATIS CONSIGLI E STRATEGIE FISCALI

* indicates required
Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

✍ Affiliazioni, Web Marketing, Infoprodotti, Pubblicità Online su blog e siti web, prestazioni occasionali, fatture estere, tanti argomenti con un’unica problematica, il FISCO! Non perdere tempo ⌛ leggi l’ebook per essere al 100% sicuro che non stai commettendo errori, che potrebbero costarti caro! ☚ Clicca Qui!!

Hai dei dubbi sul Fisco? Non sai se stai tenendo un comportamento fiscalmente corretto? Vuoi evitare pesanti sanzioni? Chiedi al Dott. Vincenzo Romano - Commercialista Abilitato CLICCA QUI E SCOPRI COME AVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA IN MENO DI 24 ORE

EVITA LE CODE AGLI SPORTELLI: SCARICA VISURE CAMERALI E DOCUMENTI IN POCHI SECONDI!  TUTTE LE VISURE ONLINE · APERTI 7 GIORNI SU 7 · NUMERO VERDE GRATUITO · VISURE IN TEMPO REALE!  CLICCA QUI E RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO 

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

2 Comments

Leave a Reply