Causale Bonifico per Detrazione, Donazione, Prestito, Regalo

Lista delle causali del bonifico per usufruire della detrazioni in edilizia, per donazioni, prestiti, regali

Indice degli argomenti:

Ci troviamo spesso nella necessità di dover emettere un bonifico bancario e non sappiamo bene quale causale và inserita nel bonifico per evitare problemi con l’agenzia delle entrate o con chi deve ricevere il bonifico stesso. Ecco allora una serie di causali, suddivise per tipologia di operazione da dover eseguire, con alcuni suggerimenti su quelli che possono essere le possibili descrizioni da inserire come causale del bonifico:

Causale bonifico ristrutturazioni edilizie

Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale , da cui risultino: a) la causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16 -bis del Dpr 917/1986) b) codice fiscale del beneficiario della detrazione c) codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Andrà eseguito il cosidetto bonifico parlante. Eccone un esempio grafico: 

Causale Bonifico per regalo a figlio o parente

Quando si tratta di trasferimento di denaro tra genitori/figlio o parenti in generale, è sempre consigliato fare un bonifico bancario, soprattutto quando il trasferimento o regalo della somma, serve al ricevente per acquistare un bene, che potrebbe essere oggetto del famoso Redditometro.

Nel caso in cui un genitore voglia fare un regalo economico al figlio, consiglio questa causale di bonifico:

“Regalo economico da parte di Papà Vincenzo” oppure “Regalo economico per compleanno, laurea o nome dell’evento”

Nel caso in cui invece il regalo per il figlio è di natura indiretta, ovvero si stà pagando in nome e per conto del figlio un soggetto terzo ( Es. Acquisto macchina intestata al figlio, ma paga il genitore il concessionario, oppure il Genitore compra casa intestata al figlio, pagando direttamente il costruttore). In questi casi la causale di bonifico che consiglio è la seguente:

“Acquisto macchina Audi Q5 per figlio Leonardo” oppure “Acquisto casa in c.da Basilea, 5 per figlia Miriam”

Causale Bonifico parcella del professionista

Questo è la causale che mi stà più a cuore, essendo commercialista. Quando andate a pagare la parcella di un professionista, tramite bonifico bancario, è necessario inserire questa causale:

” Saldo o acconto su fattura numero X del 28.01.2017 (data fattura) per consulenza fiscale (scrivere la prestazione professionale ricevuta)”

Causale Bonifico per prestito

Una delle casistiche tipiche che mi vengono in mente, è quello del socio di una società di capitali che deve prestare soldi alla società stessa. In questo caso, per evitare di avere problemi di natura fiscale, consiglio sempre di utilizzare il termine ” Infruttifero “, per far capire bene, che quel prestito non ha prodotto e non produrrà interessi, legati a quel prestito. Ecco la causale bonifico consigliata:

“Prestito infruttifero del socio Vincenzo a favore della società Pincopallo Srl”

Quando viceversa sarà la società a restituire la somma ricevuta in precedenza, allora consiglio di inserire questa causale:

“Restituzione del prestito infruttifero ricevuto da Vincenzo in data 28.01.2017”

Causale Bonifico per versamento capitale sottoscritto

Nel momento in cui costituite una società di capitali, esempio una Srl, i soci si troveranno a dover versare il capitale sociale precedentemente sottoscritto, ecco la causale del bonifico che bisogna utilizzare:

“Versamento del residuo del capitale sociale sottoscritto”

Per il momento mi sono venute in mente solo queste casistiche, ma nel caso avete dubbi o perplessità su un caso specifico, vi invito a commentare, in modo tale da rendere la lista completa di tutte le casistiche possibili. Buon lavoro e buon bonifico…



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.