Come fare trading con le Criptovalute

Fare trading significa negoziare ovvero compravendere beni, assets o attività finanziarie come azioni, obbligazioni, materie prime, indici e, anche, criptovalute.

Grazie alla negoziazione, il trader non acquisisce mai il possesso fisico del bene e può decidere nel giro di pochi secondi di acquistare azioni Fiat piuttosto che vendere rame o acquistare Bitcoin o vendere Monero.

Semplice no? Basta affidarsi alle migliori Piattaforma di Trading online per iniziare a negoziare criptovalute in modo semplice, veloce e sicuro.

I ritorni in termini economici sono davvero interessanti, ma occorre sempre valutare l’affidabilità del Broker con cui si decide di aprire il Conto.

Fare trading con le Cryptovalute: i Contract For Difference

Altro punto centrale riguardo l’impostazione strategica è quella di utilizzare piattaforme di trading CFD con sottostante la criptovaluta.

I CFD o Contract For Difference sono degli strumenti finanziari derivati davvero interessanti che consentono di guadagnare sia quando il prezzo della criptovaluta sale, sia quando scende senza dover diventare proprietario dell’asset stesso.

In sostanza, il Contratto per Differenza consente di replicare le performance della moneta virtuale ed il trader può guadagnare aprendo una posizione al rialzo o al ribasso.

Chi acquista direttamente la criptovaluta (nel caso del Wallet), invece, guadagna esclusivamente solo se il valore della criptovaluta sale, mentre perde se il valore scende.

Un altro vantaggio fondamentale delle piattaforme di trading CFD è ascrivibile alla possibilità di operare e negoziare con tutta sicurezza e affidabilità: basta che il Broker abbia il sigillo della CySEC.

Inoltre, è importante verificare che il Broker metta sempre a disposizione il Conto Demo, in modo da poter provare e fare esperienza, senza rischiare di perdere i propri capitali risparmiati.

Trading con le monete virtuali: migliori Piattaforme

Tra le migliori Piattaforme di Trading online con cui si può investire con sicurezza in monete virtuali si devono citare anche le seguenti:

  • *Plus500 offre la possibilità di aprire un Conto Demo e Reale con un minimo deposito di 100 euro. La piattaforma è offerta da Plus500CY Ltd, emittente e il venditore dei prodotti finanziari. La società ha sede legale a Cipro ed è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), con licenza n. 250/14. Si tratta di una Società fornitore di CFD (Contract For Difference) in rapida crescita e attualmente offre un portafoglio di più di 2000 strumenti. È possibile fare trading con CFD con sottostante criptovaluta: si tratta di un prodotto finanziario derivato soggetto ad effetto leva che potrebbe non essere indicato per i principianti, quindi è bene sempre accertarsi di avere acquisito sufficiente esperienza esercitandosi sul Conto Demo. Tra le migliori criptovalute offerte dalla Piattaforma Plus500: Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Zcash, Monero, Ripple, Litecoin, Dash, NEO.
  • 24option è un’altra interessante Piattaforma di trading online molto seria, sicura ed affidabile che permette ai trader di iniziare a speculare con le criptovalute, oltre che con altri asset come materie prime, azioni, obbligazioni, etc. Il deposito richiesto per iniziare a fare trading è di 250 euro ed è possibile scegliere tra diversi tipi di conto in base alle diverse esigenze di personalizzazione e di bisogno: Conto Basic, Silver, Gold, Platinum, Diamond. Lo scopo è quello di ottimizzare l’esperienza di trading, con accesso ad un maggior numero di informazioni, strumenti e risorse. Si tratta di un Broker di opzioni binarie regolamentato che offre una piattaforma di trading ad altissime prestazioni, facile da utilizzare, intuitiva e veloce nell’esecuzione ordini. Si può iniziare ad operare senza installare alcun software grazie alla nuovissima applicazione per Iphone ed Android che ti consente di accedere e gestire il tuo conto in ogni momento ed ovunque ti trovi.
  • Markets.com è un’altra Piattaforma da prendere in considerazione se si vuole iniziare a fare trading ed investire sulle criptovalute durante il fine settimana. Puoi trading su oltre 10 coppie, tra cui Bitcoin, Ethereum e Dash e beneficiare di quotazioni e grafici in tempo reale gratuiti sulle piattaforme desktop, mobile o per tablet. Inoltre, si ha la possibilità di beneficiare di una leva fino a 1:5 per aumentare le posizioni del trading usando una piccola somma come capitale. La Piattaforma di trading è avanzata ma intuitiva, con strumenti grafici professionali gratuiti disponibili in modalità desktop, mobile e tablet. Markets.com ricorda all’utente che fare trading con CFD sulle criptovalute comporta un elevato livello di rischio per l’intero capitale investito. Le criptovalute sono strumenti estremamente volatili, per questo invita il trader a leggere attentamente il Contratto sui servizi di investimento. Un modo per vedere come funziona il trading in generale e avere un’idea del Markets Trader è aprire un conto demo che ti consente di navigare sulla piattaforma nella modalità di account demo e ti aiuta a familiarizzare nell’uso di vari strumenti e funzioni usando dei fondi demo senza rischi.
  • IQ Option è un altro Broker regolamentato tra i migliori sul mercato per iniziare a fare trading con le criptovalute: più di 462.699 trader italiani hanno scelto questa Piattaforma e più di 441.184 sono i trade negoziati ogni giorno. Tra i principali punti di forza di IQ Option sono da ricordare i seguenti: possibilità di negoziare con le opzioni binarie in modo professionale, facilità di utilizzo, possibilità di aprire Conto Demo opzioni binarie gratis €1000, deposito minimo €10, Professional advisory system (video, kit di apprendimento, webinar), utilizzo della Piattaforma su ogni dispositivo (telefono, computer, tablet), sistema sicuro e facile di riscossione dei profitti e possibilità di optare tra più di 70 asset.

Una volta registrati sulla Piattaforma, è sufficiente cercare la criptovaluta desiderata digitandola all’interno del campo di ricerca, per poi iniziare a negoziare online acquistando oppure vendendo assets (è data la possibilità di aprire posizioni di acquisto o di vendita).

Inoltre ti invito a visualizzare l’articolo che abbiamo redatto sulla tassazione trading online

*”Il tuo capitale è a rischio”. Si ricorda che fare tranding di CFD in azioni, Forex e indici, vuol dire, investire in prodotto soggetti ad effetto leva e che quindi possono comportare la perdita di tutto il capitale. La negoziazione di CFD potrebbe non essere indicata per voi, quindi accertatevi di aver compreso pienamente i rischi connessi. Consulta l’Attestazione di Rischio e l’Accordo dell’Utente prima di usare i servizi proposti



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.