Modello IVA TR: come funziona

Entro il 31 ottobre, i soggetti passivi IVA, che vorranno chiedere a rimborso o in compensazione il credito IVA inerente i tre trimestri precedenti, dovranno presentare, all’Agenzia delle Entrate, un’istanza: Modello IVA TR.

Come funziona il modello IVA TR

Il Modello IVA TR può essere presentato dai soggetti passivi che hanno realizzato nel trimestre un’imposta detraibile superiore 2.582,28 Euro. Questi potranno richiedere l’eccedenza d’imposta, in tutto o in parte, in compensazione o a rimborso.

Chi può chiedere l’iva trimestrale a rimborso

Di seguito segnaliamo i soggetti passivi che possono presentare il Modello:

  • dai contribuenti che esercitano esclusivamente o prevalentemente attività che comportano operazioni soggette a imposta con aliquote inferiori a quelle dell’imposta relativa agli acquisti e alle importazioni;
  • dai contribuenti che effettuano operazioni non imponibili (articoli 8, 8-bis e 9 del Dpr n. 633/1972) per un ammontare superiore al 25% del totale complessivo di tutte le operazioni effettuate;
  • dai contribuenti che hanno effettuato nel trimestre acquisti e importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 del totale degli acquisti e delle importazioni imponibili;
  • dai soggetti non residenti e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, identificati direttamente (articolo 35-ter del Dpr n. 633/1972) o che hanno nominato un rappresentante residente nel territorio dello Stato;
  • dai soggetti che effettuano in un trimestre solare, nei confronti di soggetti passivi non stabiliti in Italia, operazioni attive per un importo superiore al 50% di tutte le operazioni effettuate, riferite alle seguenti attività: prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali; prestazioni di trasporto di beni e relative prestazioni di intermediazione; prestazioni di servizi accessori ai trasporti di beni e relative prestazioni di intermediazione; prestazioni indicate nell’articolo 19, comma 3, lettera a-bis del Dpr n. 633/1972 (articolo 8 della legge comunitaria 217/2011.

Come e quando va presentato il Modello

Il modello va presentato solo per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati ad Entratel, attraverso il software gratuito fornito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Va presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento: in questo caso, riferendosi al terzo trimestre, la scadenza sarà il prossimo 31 ottobre.

E’ escluso il quarto trimestre in quanto rientra nella competenza della Dichiarazione annuale IVA.

Il contribuente che decide di utilizzare in compensazione il credito per una cifra superiore a 5mila Euro (elevato a 50.000 euro per le start-up innovative), deve apporre il visto di conformità, tramite un professionista abilitato. Se viene chiesto in compensazione una cifra inferiore a 5mila Euro, questa può essere utilizzata già il giorno successivo alla presentazione del Modello. Invece, si dovrà attendere il decimo  giorno per l’utilizzo in compensazione di una cifra superiore ai 5mila Euro.

Codice tributo compensazione iva trimestrale

Il codice tributo relativo all’utilizzo in compensazione del credito relativo al terzo trimestre è: 6038.

Coloro che invece intendono chiedere a rimborso il credito, per le somme inferiore a 30mila Euro possono essere richieste senza alcuna garanzia; le somme superiori a 30mila Euro è necessario presentare il Modello IVA TR allegando il visto di conformità.



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.