Modulo di autocertificazione vaccini obbligatori 2017. Come e quando presentarlo a scuola

Come presentare il modulo di autocertificazione vaccini obbligatori 2017 e le date da ricordare

Indice degli argomenti:

In seguito alla pubblicazione  sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017  della  legge 31 luglio 2017, n.119 recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, viene emanata dalla scrivente la seguente circolare esplicativa e procedurale.

L’obbligo vaccinale è necessario e varrà per l’accesso agli asili nido e alle scuole dell’Infanzia, nella fascia d’età 0-6 anni, ma riguarderà, con modalità diverse, anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado nella fascia di età 0-16.

Modulo di autocertificazione vaccini obbligatori 2017

In estrema sintesi

GRUPPO A :

6 vaccinazioni obbligatorie in via permanente (obbligatorie per l’iscrizione agli asili nido e scuole dell’Infanzia, soggette a sanzioni pecuniarie per i genitori/tutori degli alunni 6-16 anni in caso di inadempimento):

  • antipoliomielitica
  • antidifterica
  • antitetanica
  • antiepatite B
  • antipertosse
  • antiHaemophilus influenzae tipo b

GRUPPO B:

4 le vaccinazioni obbligatorie sino a successiva valutazione (dopo una verifica triennale):

  • antimorbillo
  • antirosolia
  • antiparotite
  • antivaricella

Non sono necessarie 10 punture ma solo 2: una per i vaccini del gruppo A e una per i vaccini del gruppo B

GRUPPO C

4 vaccinazioni raccomandate e gratuite offerte dalle Regioni:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C*
  • anti-pneumococcica *
  • anti-rotavirus

*Gratuite per i nati dal 2012 al 2016. Tutte gratuite per i nati nel 2017

ESONERI

Sono esonerati dall’obbligo i bambini immunizzati per effetto della malattia naturale, per averla già contratta, o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche. In questo caso, la vaccinazione può essere posticipata. Tali condizioni devono essere attestate dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.

PER L’ACCESSO A SCUOLA

Se vaccinati: presentare un’autocertificazione di avvenuta vaccinazione. Se disponibile presentare copia del libretto delle vaccinazioni effettuate. Se presentata autocertificazione, la copia del libretto delle vaccinazioni effettuate sarà presentata in seguito.

Se non vaccinati: presentare copia della richiesta di vaccinazione all’ASL.

Entro il 10 settembre 2017: per gli alunni degli asili nido e delle scuole dell’Infanzia deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione. La non presentazione di quanto sopra non permette l’accesso a scuola
Entro il 31 ottobre 2017: per gli alunni 6-16 anni deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alla vaccinazione effettuata, oppure documentazione della vaccinazione differita, o stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione.

La non presentazione di quanto sopra permette l’accesso a scuola, ma il Dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’ASL che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l’Asl contesterà formalmente l’inadempimento. In questo caso, è prevista per i genitori una sanzione da 100 a 500 € proporzionale alla gravità dell’inadempimento.

PER TUTTI: entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

PROCEDURE

SCUOLA INFANZIA

I genitori/tutori degli alunni delle scuole dell’Infanzia dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto vaccinale oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione alla segreteria della scuola entro e non oltre il 10 settembre 2017 .

Entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Per l’autocertificazione si può utilizzare il Fac-simile allegato di autocertificazione vaccini obbligatori 2017.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

I genitori/tutori degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I grado dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto vaccinale oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione alla segreteria della scuola entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

Per l’autocertificazione si può utilizzare il modello allegato che trovate in basso come link.

Modulo di autocertificazione vaccini obbligatori 2017

Entro il 10 marzo 2018 deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Si fa inoltre presente che per approfondimenti sul tema il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all’indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

Il Ministero ha inoltre predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni dubbio. Sperando di aver fornito informazioni utili, invito alla condivisione della presente guida.

ANCHE IL PERSONALE DOCENTE E ATA E’ TENUTO A PRESENTARE AUTOCERTIFICAZIONE SECONDO MODELLO ALLEGATO.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.