Scadenze fiscali dopo Ferragosto 2017: Memo da appuntare

Ferragosto è alle porte e, nonostante la stagione delle scadenze fiscali sia stata caotica e piuttosto “disordinata”, adesso ci aspetta un po’ di tregua e di relax ma, non per molto!
Infatti, subito dopo Ferragosto diverse sono le scadenze tributarie fissate dal Calendario dell’Amministrazione fiscale a cui i contribuenti ed imprese, sono chiamati ad onorare e ad adempiere in maniera puntuale.
Ma quali sono? La prima scadenza fiscale che si incontra sul calendario fiscale è fissata per il 21 agosto, seguono il 25, il 30 e, infine, il 31 agosto.
Scopriamo insieme in questa guida quali sono gli appuntamenti con il Fisco da rispettare e da appuntarsi sul calendario, dopo il rientro dalle ferie di Ferragosto.


21 agosto 2017: Versamenti, Ravvedimenti, Adempimenti contabili

Terribile e rovente il 21 agosto 2017 dal punto di vista tributario (intendiamo, speriamo che non lo sia dal punto di vista meteorologico!) tra Versamenti, Ravvedimenti ed Adempimenti contabili.
Per quanto concerne i Versamenti, si segnaliano:
1) Versamento IRPEF per i Titolari di Partita Iva, Versamento 2° rata dell’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,30%; Versamento 1° rata dell’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, Versamento della 2° rata dell’Irpef relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,30%, Versamento della 1° rata dell’Irpef relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
2) Versamento IRAP, IRES, IVA e Imposte sostitutive, addizionali
3) Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 2° trimestre 2017
4) Versamento Ritenute
5) Veramento Tobin Tax.
Per quanto concerne le Comunicazioni da adempiere entro il 21 agosto:
1) Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94
2) Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94)
3) Comunicazione annuale, riferita all’anno precedente, delle seguenti informazioni: a) codice fiscale dell’Istituzione finanziaria italiana tenuta alla comunicazione; b) informazioni di cui all’art. 3 del D.M. 28 dicembre 2015 relative alle persone, alle entità e ai conti ivi indicati, fatte salve le derogre previste dallo stesso D.M.; c) codice fiscale italiano, ove disponibile, delle persone o entità richiamate nella lettera b). N.B.: Qualora a seguito delle procedure di adeguata verifica in materia fiscale di cui all’art. 2 del D.M. 28 dicembre 2015 non venga identificato alcun conto oggetto di comunicazione per l’anno di riferimento, la comunicazione annuale è effettuata nella forma di “Comunicazione di assenza dati da comunicare”
Per quanto concerne i Ravvedimenti, il 21 agosto è l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 17 luglio 2017, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).
Per quanto concerne gli Adempimenti contabili:
1) Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente
2) Associazioni come la Pro-loco, ASD e altre devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente
3) Gli esercenti commercio al minuto e GDO devono procedere con la registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente.


Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.