Rush finale: scadenza rottamazione cartelle Equitalia

Ecco il count down per procedere con il pagamento della rata unica o della prima rata dell’importo dei debiti fiscali risultanti dalla “rottamazione” fiscale delle cartelle esattoriali. Se non paghi entro la data odierna 31 luglio 2017 la prima o l’unica rata della definizione agevolata, perderai i benefici previsti dalla norma e l’Agenzia delle entrate-Riscossione – come stabilito dalla legge – dovrà riprendere le procedure di riscossione.
Se non hai ancora provveduto al versamento della rata unica o della prima rata, ricordati di pagare altrimenti perderai i benefici derivanti dall’adesione agevolata. Hai ancora poche ore per adempiervi puntualmente, affrettati!


Quali sono le modalità di pagamento della rottamazione cartelle Equitalia?

Indice degli argomenti:

Se non hai ancora adempiuto al pagamento dell’adesione agevolata, ecco le modalità che puoi fruire per pagare la rata. Se hai aderito alla Definizione agevolata, la cosiddetta “rottamazione”, avrai ricevuto i bollettini del pagamento rateale scelto al momento della compilazione del Modulo DA1. Su ogni bollettino sono indicati: l’importo, la scadenza del pagamento e il codice RAV.
Puoi pagare i bollettini direttamente agli sportelli bancomat degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL del Consorzio CBI (Customer to Business Interaction). È sufficiente recarsi presso uno sportello ATM (Automated Teller Machine) della banca che ha aderito.
Altre modalità di pagamento che puoi scegliere:
gli sportelli bancari
il proprio internet banking
gli uffici postali
i tabaccai convenzionati con Banca 5 SpA, tramite i circuiti Sisal e Lottomatica
il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it tramite PagoPa
l’App Equiclick tramite PagoPa
i 200 sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Ricordati che per l’addebito diretto sul conto corrente non hai più tempo, in quanto andava richiesto entro e non oltre l’11 luglio 2017, oramai è troppo tardi!

Adesione agevolata: cosa succede se si paga in ritardo?

Per chi è veramente impossibilitato o si dimentica (perchè preso dai mille impegni) di pagare l’importo della rottamazione della cartella Equitalia, cosa succede dopo la scadenza del 31 luglio 2017?
Se l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha comunicato l’accoglimento della domanda di Definizione agevolata, a seguito del pagamento della prima o unica rata (dopo il 31 luglio) sono revocati gli eventuali piani di rateizzazione precedenti riferiti a cartelle/avvisi oggetto di Definizione agevolata.
Può essere richiesta compilando l’apposito modulo, la sospensione dell’eventuale fermo amministrativo sul bene mobile registrato, a patto che il debito oggetto del fermo sia totalmente inserito nella Definizione agevolata.
In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima o unica rata la Definizione agevolata non produce effetti e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, dovrà riprendere le procedure di riscossione.
Inoltre, non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione, salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata.
In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della rate successive alla prima: si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione.
Inoltre, è preclusa la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata.
I precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.
Se l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha comunicato il rigetto della domanda di Definizione agevolata è possibile presentare una nuova richiesta di rateizzazione; in presenza di piani di dilazione decaduti, è possibile essere riammessi al beneficio della rateizzazione dopo aver saldato tutte le rate scadute.
In presenza di piani di dilazione non decaduti, è possibile proseguire con la precedente rateizzazione.

Conti Tu: il nuovo servizio di pagamento online

Un’altra modalità per pagare la rata unica o la prima rata dell’Adesione agevolata è fruire il servizio telematico Conti Tu. Ti ricordiamo che il servizio Conti Tu sarà fruibile fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2017.
ContiTu è il nuovo servizio di Agenzia delle entrate-Riscossione che consente di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” che hai ricevuto e, quindi, stampare i nuovi bollettini Rav
Se la tua domanda di adesione alla definizione agevolata è stata accolta e non intendi saldare tutto l’importo della cosidetta “rottamazione”, entro il 31 luglio 2017 puoi effettuare il pagamento soltanto di alcuni debiti (cartelle/avvisi) compresi nella Comunicazione che hai ricevuto, utilizzando il nuovo servizio ContiTu.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.