Informazioni e adempimenti su come aprire un ecommerce (commercio elettronico)
Descrizione sintetica: Vendita per corrispondenza, radio, televisione ed altri sistemi di comunicazione (commercio elettronico).
Codice Ateco: 47.91.10
Descrizione: “La vendita per corrispondenza, tramite televisione o sistemi elettronici, rientra nella categoria delle vendite speciali al dettaglio, intese come attività svolte da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale. Nel caso della vendita per corrispondenza l’attività si svolge a distanza ed attraverso strumenti (cartaceo, magnetico, elettronico) mediante cui il consumatore ha la possibilità di conoscere i prodotti e selezionarli. La vendita per corrispondenza si distingue in due settori merceologici: alimentare e non alimentare. I requisiti soggettivi per l’esercizio dell’attività sono i requisiti morali, a cui si aggiungono i requisiti professionali se l’attività è esercitata nel settore alimentare. La vendita al dettaglio per corrispondenza, o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione è soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività da presentare allo Sportello unico per le Attività produttive del Comune nel quale l’esercente, intende avviare l’attività, indicando il possesso dei requisiti soggettivi e il settore merceologico dell’attività.”
Qualità procedimento: SCIA senza intervento edilizio
Documenti: Qui di seguito trovi i documenti da allegare alla pratica
- Copia scansionata di un documento d’identità personale in corso di validità di ognuna delle persone che rendono o sottoscrivono dichiarazioni.
- Per i cittadini extracomunitari: copia scansionata del permesso di soggiorno in corso di validità.
- Gli ulteriori documenti sono indicati nelle schede degli endoprocedimenti
- Atto costitutivo e statuto se il richiedente è una società
- Copia dell’atto che legittima il subingresso
- Titolo di disponibilità dei locali
- Documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali in caso di commercio nel settore alimentare
- Relazione tecnica, riportante la descrizione dell’immobile e la destinazione d’uso urbanistica e la planimetria relativa al deposito della merce
- Gli ulteriori documenti sono indicati nelle schede degli endoprocedimenti
INFORMAZIONI NORMATIVA R.E.A. DI DETTAGLIO
Codice Ateco: 47.91.10
Descrizione attività :COMMERCIO AL DETTAGLIO DI QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO EFFETTUATO VIA INTERNET ; VENDITA EFFETTUATA TRAMITE ASTE SU INTERNET
Informazioni sul codice ATECO o se vuoi visualizzare tutta la tabella con i codici ateco aggiornati
- Specificità di attività ATECO: Commercio elettronico (e-commerce) di prodotti non alimentari
- Attività che non può essere dichiarata all’Albo Artigiani come attività primaria
- Nel caso di attività prevalente di impresa è obbligatoria l’iscrizione alla previdenza Commercio all’INPS
INDICAZIONI NORMATIVA R.E.A. NAZIONALE:
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) con la dichiarazione di possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge (Mod. COM 6bis – Salvo adozione di una specifica modulistica regionale).
- Ente competente per l’istruttoria: COMUNE
- Riferimento legislativo: Direttiva Parlamento Europeo n. 2000/31 del 08/06/2000; D.Lgs. 31/03/1998, n. 114, artt. 18 e 21; Ministero delle attività produttive – Circolari n. 3487/C del 01/06/2000, n. 3526/C del 10/10/2001, n. 3543/C del 01/03/2002 e n. 3547/C del 17/06/2002; D.Lgs. 09/04/2003, n. 70; D.Lgs. 26/03/2010, n. 59, artt. 65 e 71; Ministero dello Sviluppo Economico Circolare n. 3635/C del 06/05/2010; D.Lgs. 06/08/2012, n. 147, art. 8; Ministero dello Sviluppo Economico – Circolare n. 3656/C del 12/09/2012 (Punti 1, 2, 5 e 6); L. 07/08/1990, n. 241, art. 19; Parere del Ministero dell’Interno protocollo n. 557/PAS/U/007463/13500.A(8) del 19/04/2013
- Informazioni aggiuntive: Il commercio elettronico, o e-commerce, è l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite Internet.
- Data ultimo aggiornamento: 05/10/2015
INDICAZIONI DELLA REGIONE SICILIA CHE SOSTITUISCONO ALCUNE INDICAZIONI DELLA NORMATIVA NAZIONALE: Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA)
- Ente competente per l’istruttoria: COMUNE
- Riferimento legislativo: L.R. N.28 del 22/12/1999 art. 21 c.3
- Data ultimo aggiornamento: 14/10/2013
Dichiarazione del venditore ai sensi dell’art. 21 comma 3 della L.R. n. 28/99
- Ente competente per l’istruttoria: COMUNE
- Riferimento legislativo: L.R. N.28 del 22/12/1999 art. 21 c.3
- Data ultimo aggiornamento: 14/10/2013
Le indicazioni contenute nel “documento di dettaglio” fanno riferimento a provvedimenti o iscrizioni in Elenchi di tipo abilitativo/autorizzatorio dei quali l’impresa deve essere già in possesso prima di operare, o a SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività), presentate all’Ente competente al momento dell’inizio dell’attività. Eventuale documentazione prevista da altre norme (es. SCIA edilizia) non è indicata nel riquadro del portale. La documentazione richiesta dalle singole pubbliche amministrazioni deve essere comunque pubblicata sui siti internet, ai sensi della legge 180/2011 (cd. STATUTO DELLE IMPRESE) integrato dal d.lgs. 33/2013 art.35 c.2
Salve,
sono un artigiano con una bottega fisica decennale. Produco album fotografici. Sono in regime forfettario da due anni e come artigiano ho un codice Ateco con un coefficiente di redditività del 67 %. Poichè da quest’anno vendo on line ,prevalentemente, ho presentato SCIA al suap del comune e vorrei cambiare il codice attività in 47.91.10 come commercio on line con coefficiente di redditività del 40%.
Mi chiedo:
-devo continuare ad essere iscritto come artigiano alla camera di commercio o variare come commerciante?Posso farlo visto che produco tutto ciò che vendo.
-se affianco il secondo codice ,quindi ho due ateco, come mi comporto con gli scontrini del registratore elettronico quando vendo al negozio e on line?
Grazie mille e complimenti.
Attendo riscontro
Salve Flavio,
da quello che ci scrive, e visto che la vendita è ” Prevalentemente OnLine ” dovrebbe modificare la sua iscrizione, inserendo il codice ateco 47.91.10 per il commercio elettronico degli album fotografici, fare SCIA al SUAP del comune , e presentare pratica camerale di variazione.
Se vuole mantenere entrambe i codici ateco, allora dovrà effettuare un aggiunta, ed evidenzierà i ricavi tramite corrispettivo elettronico, per le vendite fisiche in negozio (dal 1 gennaio, anche per i forfettari), mentre per le vendite ONLINE, compilerà un registro dei corrispettivi, dove andrà ad annotare il totale delle vendite giornaliere (in questo secondo caso, non è obbligato a trasmettere telematicamente i corrispettivi, inoltre non vi è obbligo di rilascio fattura, se non espressamente richiesta).
Ricordo che ai fini del coefficiente di redditività, in dichiarazione andrà evidenziato il codice ateco che ha prodotto maggior volume d’affari.
A presto e grazie per i complimenti
SCR News