INPS: Bando di selezione Master universitari e Corsi di Perfe-zionamento

In data odierna 11 maggio 2017, INPS ha indetto un Bando di selezione Master universitari I e II livello e Corsi di Perfezionamento per l’erogazione di borse di studio a favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Oggetto del Bando INPS: attività formative

Indice degli argomenti:

I Master e i Corsi di perfezionamento, per i quali si chiede l’accreditamento, devono essere stati svolti dal medesimo soggetto proponente per almeno tre precedenti edizioni, concluse in data odierna. Per l’anno 2017-2018, i Master di I e II livello e i corsi equiparati ai Master, dovranno prevedere lo svolgimento di uno stage/tirocinio formativo, oltre all’organizzazione di un project work formativo professionalizzante.

Le iniziative formative proposte dovranno avere una durata di almeno 600 ore per attività didattiche strutturate (lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo, progetti applicativi, work shop), di cui almeno 400 di lezioni frontali d’aula. All’interno delle ore di didattica, deve essere previsto un modulo di orientamento, di almeno 24 ore, dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive, alla creazione di impresa e all’auto impiego, agli skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione etc…), ai percorsi di formazione continua. Le iniziative formative dovranno, inoltre, garantire a ciascun diplomato il rilascio di un numero di crediti formativi non inferiore a 60.

Le università telematiche dovranno garantire il medesimo numero complessivo di ore di formazione e di crediti formativi previsti al precedente comma, con la sola deroga della modalità di svolgimento della lezione frontale, che può essere on line. La didattica di ciascun progetto formativo, oltre a tener conto della necessità di sviluppare conoscenze, deve applicare metodologie innovative, atte ad aggiornare le capacità operative e gestionali degli allievi e adeguare le competenze esistenti alle competenze necessarie a conseguire specifici obiettivi programmatici.

Termini di attivazione e Stage/Tirocinio Formativo

I master di I e II livello, i Corsi di Perfezionamento e i Corsi equiparati dovranno essere attivati entro e non oltre il 31 marzo 2018 e concludersi entro i termini che saranno indicati, per ogni tipologia di percorso formativo, nella proposta di accreditamento.

Gli stage/tirocini formativi dovranno avere una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale di un minimo di 2 mesi fino a un massimo di 6 mesi, presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere. Ogni iniziativa formativa dovrà prevedere, in veste di Direttore/Coordinatore Didattico-Scientifico, un docente – formatore di comprovata esperienza, almeno decennale, nel settore della formazione. Il soggetto proponente si impegna a tenere un registro presenze dei partecipanti il cui corso è finanziato, totalmente o parzialmente, dall’Istituto.

Selezione partecipanti ai Master I e II livello/Corsi di Perfezionamento

Le procedure di selezione per l’ammissione ai Master/Corsi di perfezionamento competono al soggetto proponente. I criteri e le modalità con i quali verranno effettuate le procedure selettive dovranno essere rese pubbliche ed accessibili a tutti i candidati.

L’elenco dei candidati ammessi a ciascun Master/Corso di perfezionamento, con indicazione del punteggio individuale di ammissione (espresso in centesimi), sarà trasmesso dai soggetti proponenti all’Istituto, ai fini dell’individuazione degli aventi diritto alla borsa di studio in esito alla relativa procedura concorsuale bandita dall’Istituto.

 



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.