Riapertura termini Bando EstateINPSieme 2017: Guida alla compilazione

In data 29 marzo 2017 è stato pubblicato l’avviso dell’Inps relativo alla riapertura dei termini per la presentazione della domanda di richiesta alla partecipazione del Bando EstateINPSieme 2017 per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Europa. Al fine di consentire la partecipazione a coloro i quali, pur rientrando nelle categorie di soggetti ammessi, si riaprono i termini per la presentazione delle domande, di cui all’art. 6, comma 12, dalle h. 12.00 del 29 marzo 2017 alle h. 12.00 del 4 aprile 2017.

Possono presentare domanda e partecipare in deroga all’art. 3, comma 1, solo gli studenti di cui all’art. 1, comma 3, del Bando di Concorso che all’atto della presentazione domanda, siano iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado e alla data del 16 marzo 2017 abbiano 19 anni e non abbiano compiuto il 20^ compleanno. Il modulo per l’abilitazione della società deve essere inviato con PEC alla Direzione regionale nel cui ambito territoriale insiste la sede legale/operativa della società (gli indirizzi sono disponibili sul sito istituzionale www.inps.it nella specifica sezione Istituto/Struttura organizzativa/Direzioni regionali).

L’indirizzo PEC della Direzione Centrale non autosufficienti, invalidità civile e prestazioni, cui inviare le comunicazioni di cui all’art. 8, comma 6, è: [email protected]. I giovani disabili, come definiti ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3, che hanno bisogno di assistenza durante il soggiorno possono scegliere se essere assistiti da un famigliare oppure fruire del servizio di assistenza reso dal soggetto fornitore del servizio. Le due opzioni sono strettamente alternative. I familiari che svolgono il ruolo di assistenti devono essere parenti entro il III grado ed essere necessariamente maggiorenni ossia aver compiuto i 18 anni.

Vediamo in questa guida come procedere operativamente alla compilazione della domanda online per partecipare al Bando Estate INPSieme 2017. L’applicativo Internet sarà messo a disposizione delle seguenti tipologie di utenti:

  • Iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici
  • Pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici
  • Aderenti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) ai sensi del D.M. 45/07 in servizio
  • Aderenti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) ai sensi del D.M. 45/07 in pensione
  • Iscritti della Gestione ex Ipost
  • Pensionati della Gestione ex Ipost
  • Assistiti IPA
  • Tutori di figli o orfani minorenni di Iscritto o Pensionato appartenenti alle categorie succitate
  • Genitore superstite di orfani minorenni di Iscritto o Pensionato appartenenti alle categorie succitate / genitore richiedente di figli di Iscritto o Pensionato, appartenenti alle categorie succitate, esercente l’esclusiva patria potestà sul minore.

L’autenticazione all’area riservata iscritti prevede l’inserimento negli appositi campi del codice fiscale e del Pin: una volta inseriti codice fiscale e Pin, cliccare su [Accedi]. Attraverso l’utilizzo della funzionalità di Access Management (Controllo Accessi), l’applicazione sarà in grado di verificare l’accesso ed il livello di autorizzazione che sarà diversificato in funzione del tipo d’utente. L’area riservata permette di accedere alle funzionalità per le quali si è abilitati, rintracciabili attraverso i criteri di ricerca messi a disposizione nella Home dei Servizi: per Area Tematica (Attività Sociali, Credito, etc.), per tipologia di Servizio (Consultazioni, Domande, Simulazioni), in Ordine Alfabetico. Selezionando, ad esempio, “Attività Sociali” nella ricerca per Area Tematica, verranno visualizzati tutti i servizi dell’area a cui si è abilitati: se si rientra in una delle tipologie utente, verrà visualizzato il link “Estate INPSieme – Domanda”. Selezionando il link, si avrà accesso alla pagina descrittiva della procedura, attraverso cui sarà possibile accedere all’applicazione; accedendo alla procedura, sarà possibile: presentare domanda per il concorso Estate INPSieme, visualizzare le domande presentate, visualizzare l’iter amministrativo delle proprie domande e il loro stato di avanzamento. Selezionando la voce di menu Inserisci Domanda Estate INPSieme Italia/Estero si potrà procedere alla presentazione della domanda per il concorso Estate INPSieme.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.