IVA su fatture di facebook Adverticing. Come gestirle fiscalmente (VIDEO)

Hai acquistato traffico tramite facebook? Ti trovi una fattura con iva o senza iva, e non sai come gestirla dal punto di vista fiscale? Vediamo insieme la strada più corretta per non incorrere in errori e in sanzioni.

Le casistiche che ci possono essere sono essenzialmente quattro:

  • 1) Soggetto che ha fatto l’iscrizione su facebook adverticing con un account da privato ( in questo caso nelle fatture vi ritroverete l’iva );
  • 2) Soggetto che ha fatto l’iscrizione con partita iva ma non è iscritto al vies ( da qui potete verificare se siete iscritti )https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/vies.htm e in questo articolo spiego come fare l’iscrizione al vies ;In questo caso se facebook funzionasse bene dovrebbe addebitarvi l’iva e considerarvi come privati.
  • 3) Soggetto che ha fatto l’iscrizione con partita iva ed E’ ISCRITTO AL VIES ( tipico caso che ho a studio ). In questo caso specifico il commercialista che registra una fattura di facebook deve adottare il sistema del ” Reverse Charge ” ovvero inversione contabile. Ve la spiego brevemente, si integra la fattura con iva a credito e contemporaneamente si crea un autofattura con iva a debito.
  • 4) Soggetto iscritto a facebook advertising con partita iva, con iscrizione al VIES ma che è nel regime dei minimi. In questo caso la fattura di facebook è senza iva, ma il soggetto minimo la deve comunque versare entro il 16 del mese successivo.

In questo video cerco di spiegare un pò meglio le casistiche scritte sopra:


Se anche tu guadagni online e vuoi far parte del gruppo, fai richiesta di iscrizione. Dò chiarimenti fiscali per tutti gli utenti che guadagnano online

Gruppo Facebook ⇒ Il commercialista dei fatti sul GUADAGNO ONLINE



hype✍ HYPE: il nuovo modo di gestire il tuo Denaro. Registrati Gratuitamente Online! Tutto in Tempo Reale. Pagamenti smart. Transazioni sicure. Invia e Ricevi Pagamenti. Servizi: Supporto tecnico, Pagamenti online, Bonifico bancario, Pagamenti con smartphone. 🔥🔥🔥CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SU QUESTA CARTA RIVOLUZIONARIA🔥🔥🔥!

SumUp Fai crescere il tuo business accettando pagamenti con carta con il nuovo lettore di carte SumUp! Nessun abbonamento! Nessun costo Fisso. CLICCA QUI e scopri il POS mobile SumUp, quale soluzione più economica! Il lettore di carte senza banca offre vantaggi economici da non sottovalutare

MutuiCalcola mutui online: confronta rata e preventivo del tuo mutuo casa.Trovi le migliori soluzioni online in ogni momento. Usufruisci di un servizio completamente gratuito. Ricevi subito un preventivo personalizzato  CLICCA QUI E RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO 

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

2 Comments

  1. Marco 18/07/2017
  2. Vincenzo Romano Vincenzo Romano 18/07/2017

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.