La marca da bollo và applicata esclusivamente per le fatture sia cartacee che elettroniche emesse senza l’addebito dell’ iva per un importo superiore ad € 77.47
Dato che il regime dei minimi prevede la non applicazione dell’ iva, sarà sempre obbligatorio apporre la marca da bollo sulla Fattura emessa.
La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore come stabilito dall’ art. 1199 c.c., sebbene per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo.
Se non la si espone è previsto per ogni singola fattura considerata irregolare,una sanzione amministrativa di importo pari al doppio o al quintuplo dell’imposta.
Consiglio pratico che dò è quello che la marca da bollo deve essere affrancata sulla copia originale della fattura consegnata al cliente. Sulle altre copie sarà necessario riportare la dicitura “ imposta di bollo assolta sull’ originale” ( per essere ancora più precisi si può riportare il codice identificativo della marca da bollo).