VUOI PAGARE A RATE LE CARTELLE EQUITALIA?
QUANTE RATE SI POSSONO OTTENERE
Se ti trovi in dicoltà con il pagamento delle cartelle puoi ottenere un piano di rateizzazione no a 6 anni (72 rate mensili). L’importo minimo di ogni rata è 50 euro. Puoi chiedere rate costanti, ma anche variabili e crescenti così all’inizio pagherai meno nella prospettiva di un miglioramento della tua situazione economica.
PIANO ORDINARIO FINO A 72 RATE PIANO STRAORDINARIO FINO A 120 RATE
Se ti trovi in una comprovata e grave situazione di dicoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla tua responsabilità, puoi chiedere un piano straordinario di rateizzazione no a 10 anni (120 rate mensili). I criteri per ottenere un piano straordinario di rateizzazione sono stabiliti da un decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze che ssa il numero di rate concedibili in base alla tua disponibilità economica.
COME FARE RICHIESTA E DOVE PAGARE
• Per debiti no a 50 mila euro puoi ottenere con facilità un piano no a 72 rate. Ti basta compilare il modulo che trovi sul sito www.gruppoequitalia.it e agli sportelli di Equitalia. Puoi inviare il modulo online dall’Area riservata del sito, presentarlo allo sportello oppure spedirlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
• Se invece il tuo debito è superiore a 50 mila euro, tenendo conto anche dell’importo residuo di eventuali altre dilazioni in corso, devi presentare i documenti che dimostrino il tuo stato di dicoltà.
• Per avere più di 72 rate devi comunque dimostrare di avere i requisiti per i piani straordinari.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PAGAMENTI COSA FARE IN CASO DI ULTERIORI DIFFICOLTÀ
Se la tua situazione economica peggiora e non ce la fai a sostenere il pagamento delle rate stabilite nel piano ordinario o in quello straordinario, puoi chiedere di prorogare il periodo della dilazione no a un massimo di ulteriori 6 anni. Nel caso in cui vi siano le condizioni previste per i piani straordinari, puoi prorogare il periodo della rateizzazione no a un massimo di 10 anni.
Puoi pagare le rate anche con la domiciliazione sul tuo conto corrente, così ogni mese non devi preoccuparti della scadenza.
In presenza di una sospensione giudiziale o amministrativa, puoi interrompere i pagamenti delle rate, limitatamente ai tributi interessati, per tutta la durata del provvedimento
Per i nuovi piani concessi a partire dal 22 ottobre 2015, la decadenza dalla rateizzazione si verica se non paghi 5 rate, anche non consecutive. Se saldi l’importo delle rate scadute, hai però l’opportunità di chiedere a Equitalia un nuovo piano di dilazione e di riprendere i pagamenti Equitalia, dopo aver ricevuto e approvato la tua richiesta, ti invia il piano di rateizzazione e, periodicamente, i bollettini da utilizzare nei canali di pagamento indicati (sportelli e sito internet di Equitalia, banche, poste, tabaccai, ricevitorie Sisal e Lottomatica).