Juventus Football Club‬, ‪Stephan Lichtsteiner operazione al Cuore

Stephan Lichtsteiner, entrato in campo dal primo minuto nella partita di campionato tra Juventus e Frosinone, ha dovuto lasciare il campo al termine del primo tempo a causa di un malore dovuto a delle difficoltà respiratorie causate da un’aritmia cardiaca benigna.

Dopo questo episodio il giocatore è stato sottoposto a molteplici controlli medici, d’altronde un soggetto che esercita un’attività sportiva agonistica ad alti livelli deve sempre tenere il cuore sotto controllo. Gli accertamenti medici, che hanno evidenziato tale aritmia cardiaca, hanno portato alla decisione di una risoluzione chirurgica del problema.

stephan_lichtsteiner

Pertanto in data 2 ottobre 2015 il Prof. Gaita ha effettuato un intervento di ablazione, volto proprio a rimuovere tale aritmia. L’intervento terapeutico è perfettamente riuscito, adesso dovrà passare almeno un mese di tempo prima che il trentunenne terzino della Juventus possa tornare sui campi da gioco.

Nel parlare di intervento di ablazione tanti si saranno chiesti in cosa consiste precisamente. L’ablazione cardiaca consiste in una procedura mediamente invasiva, essa viene praticata allo scopo di eliminare eventuali aritmie cardiache. Essa consiste in un trattamento effettuato nell’arco di una giornata che (salvo complicazioni) non richiede alcun ricovero. In pratica il medico inserisce un particolare tipo di catetere nella giugulare o nella vena femorale e lo indirizza fino al cuore. Una volta che quest’ultimo è stato raggiunto l’attività elettrica consente di trovare la zona del muscolo cardiaco che provoca l’aritmia, una volta individuata l’ablatore elimina il tessuto patologico. Questa distruzione dell’area aberrante provoca l’eliminazione dell’aritmia e la regolarizzazione del battito cardiaco.

Non si tratta di un operazione particolarmente complicata, essa infatti viene eseguita nell’arco di una giornata e non prevede alcun tipo di ricovero, salvo ovviamente eventuali complicazioni. Dopo quest’intervento Stephan Lichtsteiner dovrà obbligatoriamente passare un mese a riposo, al termine di questo periodo potrà tornare ad allenarsi e a dare il suo contributo alla squadra.

In questi giorni tanti messaggi di auguri sono pervenuti al giocatore dalle società di serie A, tra cui la Lazio, squadra con la quale ha debuttato in serie A, e l’Inter che in una nota su twitter gli ha augurato una pronta guarigione.


Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.