Come fare il modello intrastat su fatture emesse e ricevute da servizi quali Facebook o Adsense?
Ormai questa è una domanda che è diventata non più di nicchia, come poteva essere qualche anno fa, ma di uso quotidiano. Vediamo un pò di esservi di aiuto nella compilazione del modello intrastat e nella scelta del codice servizio più idoneo.
Prima di tutto bisogna capire quando va presentato il modello Intrastat. Fondamentalmente ci sono delle date fisse da ricordare ovvero:
- Soggetti Mensili.Ogni 25 del mese vanno comunicate le operazioni eseguite nel mese precedente ( soggetti che nell’anno hanno superato i 50.000 euro di movimentazioni )
- Soggetti Trimestrali. 25 gennaio, 25 aprile, 25 luglio, 25 ottobre
Per poter inoltrare telematicamente il modello Intrastat, io consiglio di scaricare il software ufficiale fornito dall’ Agenzia delle Dogane al seguente indirizzo http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed/dogane/operatore/software/software+intrastat/software+intrastat+anno+2015
ed una volta installato, bisogna inserire i dati del soggetto che effettua la trasmissione e creare i dati del soggetto che è obbligato all’invio.
Una volta configurato il software, dovremmo redigere l’intrastat vero e proprio. La sezione da compilare nel nostro caso è la Sezione III vista singola.
I dati sa inserire sono:
- Partita iva partner: Ovvero IE9692928F nel caso di Facebook Ads e IE6388047V nel caso di Google Adsense
- Ammontare operazione: Il totale della fattura emessa nel caso di Google Adsense o l’importo della fattura ricevuta da Facebook Ads
- Numero Fattura
- Data Fattura
- Codice servizio:Io personalmente ho scelto il codice 631130 – Spazi pubblicitari in internet, ma in base alla tipologia di fattura che hai eseguito puoi scegliere anche:
- 631111 Servizi di elaborazione elettronica dell’informazione
- 631112 Servizi di web hosting
- 631113 Fornitura di servizi applicativi
- 631119 Servizi di fornitura di altre infrastrutture di hosting e informatiche
- 631121 Contenuti video trasmessi in streaming
- 631122 Contenuti audio trasmessi in streaming
- 631130 Spazi pubblicitari in Internet
- 631210 Contenuto di portali web
oppure se questi elencati non fanno al caso tuo puoi scegliere il 581929 Altri contenuti online N.C.A.
- Modalità di erogazione: I Istantanea , R a più riprese
- Modalità di incasso: B bonifico , A Accredito, X altro
- Paese di pagamento: IE ( Irlanda in entrambi i casi ).
Aggiornamento articolo del 01/03/2018: Le regole sulla compilazione dei modelli intrastat servizi sono cambiate, pertanto invito a leggere l’articolo sulle Novità intrastat 2018 e a prendere visione dei nuovi codici servizio intrastat 2018 a 5 cifre Per informazioni rimaniamo a disposizione, tramite i commenti o la pagina contatti.
“Fa” e “Va” si scrivono senz’accento.
Grazie per la segnalazione!
Prego, per così poco. Mi scuso per il mio tono un po’ troppo “da professore”. Ad ogni modo, gli errori grammaticali nulla toglievano al suo prezioso articolo.
Anche la forma dev’essere corretta oltre alla sostanza…;-)
Grazie, il tuo esempio mi è stato molto utile.
Ho solo un dubbio, ma nell’ammontare dell’operazione non va un numero intero?
Grazie a te per aver letto l’articolo. Il software che utilizzo io mi arrotonda in automatico la cifra. Quindi potrai utilizzare un numero intero, sulla base dell’arrotondamento in eccesso o in difetto, sulla base dell’importo che dovrai inserire. A presto e continua a seguire il nostro blog. Scr News