Come si compila la certificazione unica 2015. Esempi

Il 2015 si apre con una grande novità in materia fiscale: arriva la Certificazione Unica (CU) che i sostituti di imposta dovranno rilasciare a coloro che hanno percepito nel 2014 somme e valori soggetti a ritenuta. Il CU sostituisce non solo il CUD con la quale il datore di lavoro certificava i redditi da lavoro dipendente, ma anche la certificazione da rilasciare “in forma libera” a cura del sostituto d’imposta relativa ai redditi erogati a lavoratori autonomi, percettori di provvigioni comunque denominate e percettori di redditi diversi soggetti a ritenuta.

Certificazione_Unica

Il 9 marzo (il 7 è sabato) scade il termine entro cui i sostituti d’imposta dovranno inviare telematicamente alle Entrate le informazioni inerenti i redditi di lavoro dipendente e assimilati, ma anche redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e in generale redditi d’impresa soggetti a ritenuta, corrisposti nel 2014, che quest’anno confluiscono nella «Cu».

Ecco alcuni esempi di certificazione unica 2015 (CU) che ci permetteranno di capire come compilarla.

Esempi_compilazione_Certificazione_unica

1. Soggetti obbligati all’invio

Sono tenuti all’invio del flusso telematico coloro che nel 2014 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R. n. 600 del 1973 e 33, comma 4, del D.P.R. n. 42 del 1988. Sono altresì tenuti ad inviare il flusso coloro che nel 2014 hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS e all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi dovuti all’Inail.

 

2. Termini di presentazione

Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche è fissato al 9 marzo 2015 (il 7 marzo è sabato e l’8 marzo è domenica).

Se ti servono informazioni più dettagliate su come compilare la certificazione unica 2015, puoi inviarci una mail dalla sezione contatti.

 



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

4 Comments

  1. Renata 03/02/2015
  2. Vincenzo Romano 03/02/2015
  3. marzia 01/03/2015
  4. Ciccio 04/03/2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.