Come emettere ricevuta di prestazione occasionale. Modello per ritenuta e recupero ritenuta

Domanda su come emettere ricevuta di prestazione occasionale, e come recuperare la ritenuta d’acconto subita.

Indice degli argomenti:

Buongiorno Vincenzo, ti ho contattato ieri su Facebook e mi rivolgo a te poiché ci tengo a instaurare un rapporto con persone di cui possa fidarmi riguardo fisco e web. Tempo fa ho letto anche un tuo articolo su Wild SEO molto interessante e mi auguro nel 2018 di riuscire ad aprire un’attività. Vorrei chiederti: In una ricevuta per prestazione occasionale che dovrei emettere a breve è possibile inserire collaborazioni effettuate nei mesi precedenti cosi da crearne una soltanto? Se si , dovrei inserire la data [da-a] per ogni mese? Potrei mettere per esempio campagna promozionale Facebook indicando 1 per ogni mese [giugno-luglio-agosto-settembre] di collaborazione in una sola ricevuta da emettere a settembre? A tal proposito potresti girarmi un modello di ricevuta di prestazione occasionale per compilarlo correttamente, te ne sarei grato. In seguito posso procedere col recupero solo se effettuo la dichiarazione di tali redditi? Entro quando e Come posso farlo? Grazie mille

Risposta sulla prestazione occasionale, Link ad un modello / fac-simile di ricevuta e come recuperare la ritenuta d’acconto.

Sono contento che hai letto il mio articolo sulla rivista, e spero lo farai anche nelle prossime uscite 😉 in merito alla prestazione occasionale, posso confermarti, che è possibile creare anche una sola ricevuta di prestazione occasionale. L’importante è mantenere il carattere di non abitualità e sporadicità, ovvero se nella ricevuta inserisci delle date precise, esempio dal 01.01.2017 al 31.08.2017, per il fisco potrebbe esserci continuità dell’operazione. Pertanto il mio consiglio è quello di avere una descrizione schermata, ovvero, indicherei così: ” Per collaborazioni sporadiche e non abituali effettuate su campagne promozionali facebook nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre “. L’importante, nella prestazione occasionale, è non avere un rapporto continuativo che dura oltre 30 giorni.

In allegato ti inserisco un modello di ricevuta per prestazione occasionale che potrai utilizzare, per l’emissione del documento. In merito all’ultima parte della domanda, posso confermarti, che nel caso i redditi del 2017, sono esclusivamente quelli derivanti dalla ricevuta di prestazione occasionale emessa, potresti recuperare, l’importo della ritenuta d’acconto, tramite la redazione del modello Redditi 2018.

In pratica, ti dettaglio le fasi:

  • Emetti prestazione occasionale verso soggetto italiano per 100 euro. Quando compili il documento, dovrai indicare 100 come compenso lordo, 20 euro ( ovvero il 20% dell’importo ) come ritenuta d’acconto, e 80 come netto da pagare. Il soggetto al quale hai emesso il documento, provvederà a pagarti 80 euro, e a versare per tuo conto le 20 euro che hai detratto.
  • Verso marzo dell’anno successivo all’emissione del documento/i , riceverai, da parte del precedente destinatario della ricevuta di prestazione occasionale, la certificazione unica, che attesta, la somma totale dei compensi, evidenziati nei documenti che hai emesso, e l’importo totale delle ritenute che hai subito nell’anno precedente;
  • Verso maggio dell’anno successivo all’emissione del documento/i dovrai portare la certificazione o le certificazioni ( se sono stati emesse ricevute nei confronti di più soggetti, avrai una certificazione per ogni soggetto) al commercialista, che redigerà la dichiarazione dei redditi, e inserirà gli importi nel quadro RL. Questa operazione, permette di beneficiare della detrazione, generando automaticamente un credito per l’importo della ritenuta subita. Questo credito potrà essere richiesto a rimborso all’Agenzia delle entrate, che provvederà entro un anno ad inviare un bonifico bancario ( nel caso in cui sia stato comunicato il codice iban, con apposita richiesta).

Naturalmente, questo riportato è il caso, nel quale si hanno solo redditi, derivanti dall’emissione della prestazione occasionale. Nel caso in cui si sia dipendenti o titolari di partita iva, è necessario comunque integrare nella dichiarazione dei redditi, le certificazioni uniche, e sarà il commercialista, nel fare la dichiarazione dei redditi, a determinarne il credito o l’eventuale debito, da pagare sotto forma di imposte.

Vediamo ora nel dettaglio cosa si intende per ricevuta prestazione occasionale o come in tanti la definiscono ricevuta per collaborazione occasionale. Partiamo subito con un fac simile di ricevuta lavoro occasionale


Quello che vedete nell’immagine sopra è un modulo per prestazione occasionale che permette di evidenziare quelle che sono le competenze concordate. Il modulo di prestazione occasionale è scaricabile dal nostro sito il formato word e potrete utilizzarlo per evidenziare o effettuare il recupero ritenuta d’acconto prestazione occasionale, naturalmente come sopra abbiamo già accennato, affinchè questo possa avvenire è necessaria la redazione della dichiarazione dei redditi, e visionare la situazione di ogni singolo caso, in quanto oltre alla ricevuta di lavoro occasionale si potrebbero sommare anche ulteriori redditi, e far sì che in sede di conguaglio dichiarativo, esca irpef da versare.

In tanti pensano che il modello di ricevuta sia simile ad una fattura di prestazione occasionale o fattura di collaborazione occasionale ma ci teniamo a precisare che il termine FATTURA non è consono a questa tipologia di svolgimento dell’attività, in quanto il termine fattura è da utilizzare solo per titolari di  partita iva e qui sul nostro blog trovate un fac simile ricevuta lavoro autonomo occasionale o modello notula prestazione occasionale , giusto per chiamarlo così come in tanti lo conoscono, ma trattasi fondamentalmente dello stesso modello di ricevuta.

Prima di concludere quest’articolo vorrei fare un classico esempio di prestazione occasionale e come compilare la ricevuta di lavoro occasionale. Mettiamo che abbia maturato spettanze per 1000 euro. Dovrò indicare Competenze per collaborazione occasionale Euro 1000,00, Ritenuta d’acconto ( pari al 20% obbligatoria) euro 200,00 e netto da pagare euro 800,00.

Quindi nell’esempio di ricevuta, io riceverò da parte del soggetto verso il quale ho emesso la o le ricevute prestazione occasionale, euro 800,00 e sempre lo stesso soggetto verserà per noi entro il 16 del mese successivo le euro 200,00, che per noi rappresenteranno delle imposte già versate, in quanto le ritenute d’acconto sulle prestazioni occasionali, rappresentano IRPEF già versata.

Se devi emettere prestazione occasionale verso soggetto estero, puoi leggere questa guida sulla ricevuta prestazione occasionale estero

Per domande o consulenza su come compilare la ricevuta di prestazione occasionale, come recuperare la ritenuta d’acconto tramite dichiarazione prestazione occasionale, come stilare un contratto di collaborazione occasionale o semplicemente approfondire l’argomento, noi di SCR News siamo a disposizione, tramite commenti, consulenza personalizzate o tramite i canali social.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.