Regime forfettario, devo scaricare ugualmente le fatture dei miei acquisti pubblicitari su Facebook?

Domanda

Indice degli argomenti:

Ciao Vincenzo, scusami se ti disturbo, vorrei farti una domanda, io sono in regime forfettario, devo scaricarle ugualmente le fatture dei miei acquisti pubblicitari su Facebook?
Se non erro non è obbligatorio giusto?

Ti dico questo perché il mio commercialista ha visto una fattura di Facebook e mi ha detto che se consegno quelle fatture ci andiamo a mettere nei casini, perché Facebook fa sede a Dublino, quindi dovrei fare l’iscrizione al vies, e non varrebbe la pena, cosa mi consigli?

Scusami ancora e grazie anticipatamente per la risposta

Risposta

Ciao xxxx,

il regime forfettario, è vero che precede una forfettizzazione dei ricavi e quindi una non considerazione dei costi, in fase di calcole delle imposte sul reddito imponibile, sulla base al codice ateco scelto, ma è pur vero che ha una serie di norme che prevedono comunque alcuni obblighi per il regime contabile che hai scelto. Tra gli obblighi che hai c’è anche quello relativo, a dover comunque stampare e verificare tutti gli obblighi relativi a tutte le fatture emesse e ricevute.

Nel tuo caso le fatture facebook, non solo vogliono stampate, ma essendo nel regime forfettario, dovrai pagarci l’IVA entro il 16 del mese successivo alla data di fattura e successivamente presentare il modello INTRASTAT obbligatorio.

Per ciò che concerne il VIES, questo è obbligatorio, prima di poter operare con l’estero, quindi sia nel caso che tu dovessi ricevere fatture , ma anche nel caso in cui dovessi EMETTERE fatture, consiglio sempre di procedere con l’iscrizione.

Per avere maggiori informazioni ti invito a visionare questi miei articoli:

  1. Come gestire fatture facebook senza iscrizione al VIES
  2. IVA su fatture di facebook Adverticing. Come gestirle fiscalmente (VIDEO) 
  3. Codice Servizio per Intrastat servizi Facebook e Adsense

Inoltre se non lo hai ancora fatto Ti invito ad acquistare il mio ebook sulla fiscalità dei guadagni online – Clicca QUI

Grazie e buon lavoro.

Studio Romano



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.