Qual’è la dicitura relativa al rimborso spese ?

fatturazione

Domanda

Qual’è la dicitura da indicare in fattura relativa al rimborso spese ?

Risposta

In primis bisogna capire cos’è un Rimborso Spese. Con il termine rimborso spese si intendono le anticipazioni fatte in nome e per conto del cliente. 

La dicitura da indicare in fattura è:

Spese Esenti art. 15  DPR 633-72

Ma come si fattura il rimborso spese?


Gli importi che costituiscono il rimborso spese anticipate dal professionista a nome e per conto del committente, debitamente documentati, sono esclusi dalla base imponibile IVA (articolo 15, comma 1, numero 3, Dpr 633/1972).

Ora facciamo una distinzione molto importante.

Si distingue tra:

  • rimborsi spese per anticipazioni effettuate per conto del cliente debitamente e analiticamente documentate (ad esempio spese per valori bollati, tasse camerali, iscrizioni a pubblici registri, ecc).
  • rimborsi  per spese sostenute per lo svolgimento della propria attività (“rimborsi a piè di lista”, tipicamente le spese di viaggio, vitto e alloggio) o per spese non analiticamente documentate (ad esempio i rimborsi chilometrici).

Come devi procedere:

  • spese anticipate per conto del cliente non costituiscono reddito: pertanto è sufficiente una richiesta rimborso senza applicazione Iva e ritenuta d’acconto. (art. 15, comma 1, punto 3 DPR n. 633/1972). Per la non imponibilità dei rimborsi, devi allegare alla fattura i documenti giustificativi della spesa e li devi produrre al cliente (non è sufficiente la semplice enunciazione “Rimborso spese escl. ex art. 15 Dpr 633/1972”).
  • I rimborsi per spese sostenute, invece, costituiscono reddito  e, pertanto, vanno assoggettati a ritenuta d’acconto e costituiscono base imponibile ai fini  Iva e previdenziali. In tal caso fai una fattura “normale”.


🔥🔥🔥 Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessun nuovo articolo, ne vale della tua Cultura Fiscale. Fidati! ↴↴↴ 

hype✍ HYPE: il nuovo modo di gestire il tuo Denaro. Registrati Gratuitamente Online! Tutto in Tempo Reale. Pagamenti smart. Transazioni sicure. Invia e Ricevi Pagamenti. Servizi: Supporto tecnico, Pagamenti online, Bonifico bancario, Pagamenti con smartphone. 🔥🔥🔥CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SU QUESTA CARTA RIVOLUZIONARIA🔥🔥🔥!

SumUp Fai crescere il tuo business accettando pagamenti con carta con il nuovo lettore di carte SumUp! Nessun abbonamento! Nessun costo Fisso. CLICCA QUI e scopri il POS mobile SumUp, quale soluzione più economica! Il lettore di carte senza banca offre vantaggi economici da non sottovalutare

MutuiCalcola mutui online: confronta rata e preventivo del tuo mutuo casa.Trovi le migliori soluzioni online in ogni momento. Usufruisci di un servizio completamente gratuito. Ricevi subito un preventivo personalizzato  CLICCA QUI E RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO 

Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.