Voltura catastale: chi la deve presentare e come richiederla (Modulistica)

Con la voltura catastale il cittadino comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione. La voltura catastale deve essere presentata per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così al Fisco di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

Chi la deve presentare e quali documenti sono necessari?

Indice degli argomenti:

La voltura catastale può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un soggetto delegato (notaio, agenzia di servizi, Geometra).

Per quanto concerne i documenti necessari per presentare una voltura catastale, sono ascrivibili ai seguenti:

  • delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura
  • dati anagrafici dei proprietari
  • dati catastali delle unità immobiliari

Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche l’atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte.

Come richiedere la voltura catastale?

I notai e i soggetti delegati eseguono i diversi adempimenti legati allo stesso atto immobiliare inviando online all’Agenzia un solo modello: il Modello unico informatico, il quale può contenere anche le domande di voltura catastale. Dopo averlo compilato direttamente dal pc con il software UniMod, i documenti vengono trasmessi in via telematica agli uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia attraverso la piattaforma Sister, che consente di abilitarsi al servizio “Presentazione atti immobiliari”. Ciascuna domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al Catasto fabbricati o al Catasto terreni situati in un unico Comune.

In alternativa, la dichiarazione può essere spedita per posta raccomandata o per posta elettronica certificata all’indirizzo Pec dell’ufficio provinciale – Territorio competente.

In caso di spedizione per posta raccomandata occorre allegare anche:

la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’ufficio

la fotocopia di un documento di identità valido

una busta affrancata per la restituzione della ricevuta

il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.

In caso, invece, di trasmissione per posta elettronica certificata (PEC) bisognerà inviare la stessa documentazione scansionata in formato “pdf”, e l’eventuale delega.

Tipologie di volture catastali

Esistono diverse tipologie di volture catastali quali:

  • voltura di afflusso, quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia delle Entrate,
  • voltura di pre-allineamento, si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l’ufficio catastale ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale,
  • voltura di recupero, la quale viene eseguita nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.

Modulistica – Catasto fabbricati

Modulistica – Catasto terreni

Modulistica – Dichiarazioni sostitutive per voltura catastali

Costi per richiedere voltura catastale

Per presentare ogni domanda di voltura si devono versare 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

E’ possibile pagare i tributi direttamente allo sportello dell’ufficio oppure eseguire un versamento sul c/c dell’ufficio. A partire dal 1 gennaio 2014, per le domande di voltura dipendenti da atti che scontano l’imposta di registro proporzionale nella misura del 9%, 2% o del 12% non sono dovuti i tributi speciali e l’imposta di bollo (circolare n° 2/2014 – pdf). In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni irrogate.



Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.