Visura camerale delle imprese: nuovo dato relativo ai Collaboratori

La visura camerale delle imprese si arricchisce di un nuovo dato prelevato dai database dell’Inps. A partire dal 13 luglio 2017 l’informazione concernente gli Addetti, presente in visura in “attività albi e ruoli”, verrà corredata con l’inserimento dei “Collaboratori”, dato reperibili tra gli archivi e database dell’INPS. Si tratta di un’informazione rilevante relativa all’organizzazione dell’attività imprenditoriale legata alla sede della società o della ditta e verrà aggiornata trimestralmente.

Che cos’è la visura camerale

Indice degli argomenti:

Ricordiamo che la visura camerale è un documento redatto e rilasciato dalla Camera di Commercio che riporta le informazioni di natura giuridica ed economica relative ad un’impresa italiana, sia essa individuale oppure collettiva, iscritta al Registro delle Imprese.

Quali dati ed informazioni è possibile reperire sulla visura camerale?

La visura camerale garantisce ai semplici cittadini e alle stesse imprese, insomma a chiunque ne faccia richiesta, di reperire dati utili, al fine di valutare l’affidabilità e la trasparenza di un’impresa esistente monitorando e controllando le strategie aziendali messe in pratica dalla stessa fino a quel dato istante in cui si fa la richiesta. La visura camerale ha una validità di sei mesi a partire dalla data di rilascio.

All’interno della visura camerale si annoverano le seguenti informazioni economiche-giuridiche:

i dati anagrafici dei soci,

l’indirizzo della sede legale,

la data di costituzione dell’azienda,

il codice REA,

lo stato dell’attività,

l’email certificata,

il codice fiscale,

il numero di dipendenti nell’anno in corso,

il numero dei collaboratori (a partire dal 13 luglio),

i dati relativi al capitale sociale,

le partecipazioni societarie,

le certificazioni di qualità,

la partita IVA.

Cosa fare per richiedere una visura camerale?

Per ottenere la visura camerale, gli interessati possono recarsi agli sportelli della Camera di Commercio della Provincia in cui l’impresa svolge la propria attività, compilando l’apposito form di richiesta, oppure è consentito rivolgersi agli operatori professionali abilitati, che hanno accesso alle banche dati camerali sulla base di una Convenzione stipulata con InfoCamere.

E’ possibile ottenere la visura camerale online? Certamente, eguaglia la visura cartacea e rappresenta per il cyber cittadino un servizio comodo e veloce. A fronte di questo servizio, il richiedente deve onorare il servizio camerale con un onere superiore rispetto al pagamento dei diritti di segreteria che generalmente vengono richiesti dalla Camera di Commercio.

La visura camerale non concerne né i liberi professionisti né gli enti non profit: per entrambe le categorie non è richiesta l’iscrizione camerale, salvo i casi in cui gli iscritti ad Albi e Ordini professionali abbiano costituito una società.

Visura camerale: aggiornamento

Le informazioni ed i dati reperibili sulla visura camerale devono essere aggiornate costantemente a cura delle competenti Camere di Commercio, per consentire al richiedente un’immediata fruibilità e correttezza dei dati.

Generalmente la data di aggiornamento riportata sulla visura camerale è antecedente al giorno lavorativo la richiesta. Il titolare di un’impresa qualora volesse aggiornare i dati ed informazioni economico-giuridiche relative alla propria attività di business dovrà recarsi in Camera di Commercio e procedere con il deposito delle nuove informazioni presenti negli archivi camerali.

Si ricorda che per richiedere una visura camerale è necessario essere in possesso della ragione sociale e del codice fiscale del titolare dell’impresa, nel caso di ditte individuali, oppure della partita IVA per le società di capitali.




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.