Come calcolare le Giacenze medie annue e saldi al 31/12 ai fini ISEE

Per calcolare l’ISEE è necessario indicare nella dichiarazione, tra l’altro, il saldo al 31/12 e la giacenza media annua dell’anno precedente di Conti Correnti, Depositi a Risparmio, Depositi a Tempo, Conti di Deposito e Carte Prepagate.

Per i Conti Correnti, i valori del 2016 sono indicati nell’Estratto Conto del 31/12/2016.
Per gli altri prodotti di liquidità, mentre il saldo al 31/12 è riportato in chiaro nei documenti (libretto di deposito o estratto conto),puoi calcolare la giacenza media seguendo le indicazioni sotto riportate:

Depositi a Risparmio: dividi per i giorni dell’anno (365/366 per l’anno bisestile) i “numeri creditori” del Deposito a Risparmio riportati nel rendiconto di liquidazione relativo all’anno 2016 (sezione “Elementi per il Conteggio delle Competenze” alla voce “Numeri”).

Depositi a tempo/Conti di Deposito: moltiplica il valore nominale del Deposito a Tempo/CID per il numero di giorni dell’anno 2016 in cui il deposito stesso è stato in essere, dividendo poi il valore ottenuto per i giorni dell’anno (365/366 per l’anno bisestile).

Per le Carte Prepagate con IBAN il saldo al 31/12 e la giacenza media devono essere richiesti alla Filiale di emissione. Per quelle senza IBAN è sufficiente il solo saldo al 31/12.

Per i Certificati di Deposito è richiesto il solo saldo al 31/12, che corrisponde al valore nominale rilevabile dal titolo o dall’estratto conto del Dossier Titoli




Scrivere articoli e guide richiede moltissimo impegno. Aiutaci a condividere questo post: a te non costa nulla, per noi è importantissimo! Condividi su Facebook l'articolo appena letto. Grazie per aver letto l'articolo fino alla fine. SCR News mette a disposizione notizie sul mondo del Fisco e Leggi, Economia, Finanza, Trading e guide di natura contabile fiscale. Rimani aggiornato diventando un FAN della nostra pagina facebook.


Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.